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GUESS punta sull’intelligenza artificiale di GOLIVE per spingere il live shopping sul mercato europeo

Anche il brand GUESS ha deciso di puntare su GOLIVE nel proprio mercato europeo, rivoluzionando così le proprie dinamiche di eCommerce grazie a tecnologie di ultima generazione. Analizzare in tempo reale i comportamenti d’acquisto e il sentiment dei propri clienti durante gli eventi live gestiti direttamente sul proprio canale eCommerce, attraverso l’applicazione di algoritmi di AI; questo è ciò che permette la piattaforma digitale creata da Radicalbit, deep tech company 100% made in Italy.

Il Live Shopping sta rivoluzionando le vendite online unendo mondo fisico e digitale, con un modo del tutto nuovo di concepire lo shopping online destinato a diffondersi sempre di più. A conferma di questa tendenza un’analisi McKinsey secondo cui entro il 2026 la percentuale di acquisti online derivanti da eventi live si aggirerà tra il 10 e il 20%. In questo contesto GOLIVE è riuscita a portare una ulteriore innovazione per migliorare ulteriormente le performance di vendita.

GUESS ha deciso così di puntare su GOLIVE per virare verso un format digitale di ​shoppertainment con l’obiettivo di massimizzare le vendite sul proprio eCommerce, incrementare l’engagement e, al contempo, analizzare e comprendere con tempestività i comportamenti d’acquisto dei clienti nel massimo rispetto della loro privacy.

Nello specifico, GOLIVE sfrutta le potenzialità offerte dalle più moderne tecniche di processamento dei dati: un approccio in grado di applicare algoritmi di intelligenza artificiale al flusso di dati in tempo reale per estrarre insight sempre aggiornati e accurati da ogni diretta live. Attraverso l’analisi delle azioni dell’utente durante la live, dai messaggi in chat alle interazioni con i prodotti, è quindi possibile ottenere una visione complessiva del comportamento del consumatore, con un nuovo punto di vista.

“Quello che noi vogliamo fare attraverso il live shopping è mostrare a quanti più clienti quale è l’esperienza che si vive entrando in uno dei nostri negozi, il supporto che i nostri assistenti possono fornire, oltre che la qualità dei nostri prodotti. Vediamo il live shopping come un vero strumento omnicanale (idea di One Commerce), che unisce la disponibilità di prodotti dell’online al customer service che i nostri staff possono fornire”, commenta nella nota Alessandro Puci, Retail Operations Manager di GUESS.

 

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