Interactive

Google.org investe tre milioni del suo Social Innovation Fund sull’Intelligenza Artificiale. Oltre al denaro, sono previsti anche supporto tecnico, mentorship e formazione

Melissa Ferretti Peretti, Country Manager Google Italy e Vice President Google
Melissa Ferretti Peretti, Country Manager Google Italy e Vice President Google

Arriva dall’evento svoltosi in data odierna a Roma la notizia che Google.org lancia anche in Italia il Social Innovation Fund sull’Intelligenza Artificiale, con un finanziamento di 3 milioni di euro.

La disponibilità di questo fondo, che fa parte di una iniziativa già partita in Europa, è stata confermata dal Vice Presidente e Country Manager di Google in Italia, Melissa Ferretti Peretti, che ha ricordato come l’iniziativa serva ad affrontare le opportunità promesse dall’AI in modo responsabile e collaborativo: organizzazioni non profit, istituzioni accademiche e di ricerca, enti civici e imprese sociali sono impegnate nello sviluppo di soluzioni con un impatto positivo sull’ecosistema. Oltre ai tre milioni di euro, il fondo fornirà anche supporto tecnico, mentorship e formazione in questo comparto dalle enormi prospettive.

Google.org, d’altra parte, è la branch ESG di Google, la cui mission, come sottolinea orgogliosamente sul sito, è ‘we bring the best of Google to help solve some of humanity’s biggest challenges’.

Difficile non credere che l’AI rappresenti una delle maggiori sfide attuali. E globalmente, Google.org ha già donato oltre 100 milioni di dollari a organizzazioni non profit e imprese sociali che utilizzano l’IA per promuovere l’impatto sociale.