Interactive

Google inaugura a Malaga il terzo GSEC (Google Safety Engineering Center) in Europa, dopo quelli di Monaco e Dublino

Google Malaga [Credit Christian Franco]

Google ha aperto il nuovo GSEC (Google Safety Engineering Center) a Malaga, città in cui è presente da oltre dieci anni, i cui teams lavoreranno direttamente a contatto con politici europei, esperti informatici, istituzioni accademiche e imprese per combattere le minacce informatiche, fornendo sviluppo e formazione sulle competenze digitali. Ciò include la condivisione di informazioni sulle minacce, l’organizzazione di seminari e la creazione di report trimestrali per analizzare i nuovi pericoli per la sicurezza, e le possibili risposte. Gli ingegneri di Google collaboreranno anche con altri in tutto il mondo per fare ciò che sanno fare meglio: creare strumenti e ricerche innovativi per combattere le minacce informatiche.

GSEC Malaga riflette l’impegno di Google per la sicurezza e i valori europei, basandosi su velocità di intervento, tecnologie open source e intelligenza artificiale. GSEC Malaga aiuterà le realtà europee a rafforzare le proprie competenze e protezioni in materia di sicurezza informatica: a tal fine, il centro sarà dotato di uno spazio dedicato alla formazione che ospiterà seminari di formazione personalizzati per funzionari governativi, imprese di tutte le dimensioni, persone che cercano un impiego, ONG e persino scuole locali. Google ha già formato 12 milioni di persone in tutta Europa sulle competenze digitali e, con l’obiettivo di aumentare il numero di professionisti di sicurezza informatica, oggi mette a disposizione 10 milioni di dollari attraverso Google.org per promuovere lo sviluppo e la formazione sulle competenze in cybersicurezza nelle università europee, e per supportare le organizzazioni che operano nei diversi Paesi.

“Siamo felici di aprire questo nuovo centro internazionale per la cybersicurezza, per contribuire ad accelerare il nostro profondo impegno a sostegno dell’Europa nella lotta contro le nuove e crescenti minacce informatiche”, ha dichiarato Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet. “Questo tipo di partenariato pubblico-privato è fondamentale per supportare la ricerca e costruire strumenti all’avanguardia, tra cui gli quelli che utilizzano l’intelligenza artificiale più recente. Vogliamo consentire alla prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica di creare un Internet più sicuro per tutti”.

Nel centro di Malaga lavoreranno fino a 100 ingegneri, e dipendenti di Google proveniente da diversi team, tra cui VirusTotal, un’ex startup nata a Malaga e acquisita da Google nel 2012, ora diventata la principale piattaforma di condivisione in crowdsourcing di minacce informatiche del pianeta.

Il GSEC ha sede in un ex edificio amministrativo militare di 2500 m² – recentemente rinnovato – nel porto della città di Malaga, a due passi da Playa la Malagueta. L’edificio è stato costruito negli anni ’50 ma è rimasto inutilizzato negli ultimi vent’anni. È ricco di cenni alla cultura locale: dal Doodle dell’Espeto, che celebra gli spiedini di sardine arrostite sui fuochi in spiaggia, al motivo delle piastrelle ispirato alla locale Chiesa di San Juan. I nomi delle stanze sono ispirati agli scopi del centro, mentre un piano sarà dedicato ai videogame con nomi delle stanze quali ‘Space Invaders’, ‘Legend of Zelda’ e ‘Mario Bros’.

Il GSEC di Malaga si unisce ai due Google Safety Engineering Center (GSEC) esistenti a Dublino e Monaco. Il centro di Monaco, aperto nel 2019, è specializzato in ingegneria della privacy e della sicurezza, mentre il centro di Dublino, aperto nel 2020, è dedicato alla responsabilità dei contenuti. In questi centri, gli ingegneri di Google costruiscono la sicurezza digitale su scala globale, concentrandosi sugli elevati standard europei in materia di privacy, sicurezza e responsabilità dei contenuti, e sui punti di forza distintivi e l’esperienza di università.