Interactive

Google dona 20 milioni di euro per sostenere l’economia sociale europea, attraverso il suo Social Innovation Fund

Gli imprenditori impegnati nel sociale affrontano le grandi sfide della società che riguardano sia le persone sia il pianeta attraverso un modello di business sostenibile. Si stima che in Europa ci siano circa 2,8 milioni di imprese sociali che danno lavoro a 13,6 milioni di persone e contribuiscono a un’economia più inclusiva, resiliente e sostenibile.

Tuttavia, la pandemia ha esacerbato alcune delle problematiche che questi imprenditori devono affrontare, tra cui le disuguaglianze esistenti e l’accesso alle risorse. Pertanto Google si impegna a donare 20 milioni di euro tramite il Social Innovation Fund di Google.org per sostenere gli imprenditori che appartengono a comunità più vulnerabili impegnati nel sociale in tutta Europa.

Gli imprenditori impegnati nel sociale hanno bisogno di maggiore supporto

Secondo uno studio pubblicato oggi da ChangemakerXchange e The Possibilists e co-finanziato da Google.org, solo un giovane imprenditore sociale su 5 riesce a vivere grazie al proprio business e oltre il 60% ha manifestato sintomi di burnout, senza contare che gli imprenditori appartenenti a comunità più vulnerabili sperimentano tali problematiche anche più acutamente. Inoltre, una ricerca di Euclid Network mostra che le imprese sociali devono superare ostacoli significativi per far crescere la loro attività e incidere in misura maggiore sulla società; in particolare, hanno difficoltà ad accedere ai capitali e al sostegno da parte di aziende e governi.

Le aziende private devono fare la loro parte nell’aiutare l’economia sociale. La Commissione europea ha definito un’efficace agenda per sostenere le imprese sociale e ha invitato governi, finanziatori e aziende a fare di più per sostenere tale ambito economico.

Anche Google quindi aderisce all’invito e si impegna a fare la propria parte, proseguendo con il lavoro iniziato negli ultimi 10 anni con Google for Startups in Europa, le Impact Challenge di Google.org e gli oltre 10 milioni di euro in donazioni di Google.org che sono stati donati a imprese sociali negli ultimi tre anni.