“Siamo entusiasti di celebrare l’apertura della nuova region di Google Cloud a Milano in collaborazione con TIM“, ha esordito questa mattina Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud. “Da oggi aziende e organizzazioni del settore pubblico potranno archiviare dati facendo affidamento su servizi cloud veloci, affidabili e sicuri per sviluppare e fornire applicazioni ad alta disponibilità e bassa latenza per i propri clienti, tutto sul cloud più pulito del settore“.
La nuova cloud region di Milano (europe-west8) entra a far parte del network globale composto da 34 region e 103 zone, attraverso cui Google Cloud fornisce servizi agli utenti di oltre 200 paesi e territori nel mondo. Si tratta della prima delle due region che stanno aprendo in Italia, la seconda verrà lanciata a Torino nei prossimi mesi.
L’arrivo di due cloud region italiane, a partire da quella di Milano, rappresenta l’impegno di Google non solo nel supportare il digital recovery del Paese, ma anche nel continuare a espandere il proprio digital footprint. Creata in collaborazione con Telecom Italia (TIM), la nuova region di Milano ha l’obiettivo di fornire innovativi servizi di cloud pubblico, privato e ibrido per aiutare le aziende italiane di qualsiasi dimensione e settore ad accelerare la propria trasformazione digitale.
Le organizzazioni di tutto il mondo hanno necessità di poter fare affidamento sulla capacità necessaria a eseguire applicazioni mission-critical alla velocità che i loro clienti si aspettano. Questa nuova region rappresenta un concreto passo avanti verso la costruzione di una capacità a livello locale in grado di rispondere alle esigenze dell’economia digitale italiana, in termini di disponibilità e residenza dei dati, di sovranità digitale e sostenibilità.
“La partnership tra TIM e Google Cloud accelererà la digitalizzazione di aziende, Pubblica Amministrazione e privati cittadini”, ha sottolineato Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative
Solutions Officer di TIM. “I clienti beneficeranno di soluzioni digitali innovative, flessibili e sicure grazie alle nuove Region italiane Google Cloud e ai Data Center green di TIM. Inauguriamo infatti un’infrastruttura strategica che unirà agli ingenti benefici economici previsti in Lombardia e in Piemonte anche importanti vantaggi per l’ambiente: il nostro network di Data Center, progettati e costruiti secondo criteri di eco-sostenibilità, consentirà significativi risparmi di CO2″.
Come tutte le region Google Cloud, la region di Milano è connessa all’infrastruttura sicura di
Google, che comprende un sistema globale di cavi in fibra ottica, sottomarini e sotterranei,
ad alta capacità. Inoltre, la presenza di più region nello stesso paese garantirà ai clienti di
Google Cloud un sito locale secondario per assicurare una disaster recovery migliore o
un’alta disponibilità geografica, permettendo loro di soddisfare le esigenze di continuità del
business.
“La nostra mission in Google Cloud”, ha concluso Fregi, “è fornire una piattaforma che permetta alle aziende in qualunque settore e paese di trasformare il modo stesso di fare business e servire i propri clienti utilizzando tecnologie digitali. Che si tratti di imprese tradizionali, start-up o native digitali, siamo pronti a offrire il nostro supporto per passare al livello successivo tramite un cloud pensato per creare nuove opportunità, partendo proprio dal cuore economico dell’Italia”.