Interactive

GO!2025, CrowdM sviluppa per il Comune di Gorizia una guida virtuale plurilingue basata sull’AI

Gorizia ricorre all’Intelligenza Artificiale per accogliere i visitatori nel 2025 quando la città si riunirà alla slovena Nova Gorica per celebrare assieme il titolo di Capitale europea della Cultura.

In un momento storico di massima attenzione per l’Intelligenza Artificiale, sancito anche dagli obiettivi del PNRR sulla digitalizzazione del patrimonio culturale, a Gorizia prende vita un’innovativa creatura virtuale. Sulla base del motto dell’evento internazionale Let’s GO! l’Amministrazione Comunale goriziana dà voce alla sua ‘Letizia’, competente e affabile guida turistica virtuale basata sulla piattaforma AI di CrowdM.

Una giovane figura femminile con un’immensa passione per il territorio in cui vive è stata accuratamente formata sulle tante offerte culturali e turistiche da scoprire a Gorizia, rivolgendosi sempre ai suoi interlocutori, anche stranieri, in tono amichevole.

Come spiega nella nota Silvio Stafuzza, CEO di CrowdM: “Gorizia diventa così la prima città del Friuli Venezia Giulia, e una delle primissime in Italia, ad adottare questa tecnologia per il turismo, generando opportunamente una linea diretta tra i turisti ed il territorio. Letizia parla infatti ben 4 lingue (Italiano, Sloveno, Inglese e Tedesco) ed è in grado di fornire ogni tipo di informazione su attrazioni turistiche, attività commerciali, trasporto pubblico, parcheggi e su come raggiungere ogni meta desiderata”.

Letizia è una ‘chatbot’ basata sulla Piattaforma di Intelligenza Artificiale MAIA creata da CrowdM, con l’obiettivo di poter fungere e diventare una vera e propria guida turistica virtuale per chiunque voglia con essa interagire.