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Genuine Way e The ID Factory uniscono le forze per tracciare la sostenibilità del settore moda con la blockchain

Parte da Firenze l’alleanza tra Genuine Way, provider tecnologico, accelerato da Le Village by Crédit Agricole e in partnership con Lifegate e Ve-Chain, che promuove un consumo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, grazie all’impiego della tecnologia blockchain, e The ID Factory, B Corp e piattaforma tecnologica specializzata nella tracciabilità di filiera del fashion e del lusso, siglata in occasione dell’evento annuale appena concluso di 4sustainability, il sistema e marchio di assurance che misura le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury.

Le due realtà hanno presentato ufficialmente il progetto recentemente sviluppato per tracciare la sostenibilità del settore moda e diventare il punto di riferimento per il design Made in Italy ma non solo.

La sostenibilità della moda è garantita dalla blockchain: il progetto

Per generare una vera e propria rivoluzione in materia di tracciabilità di filiera, a favore di una maggiore sostenibilità, le due aziende hanno messo a fattore comune le rispettive competenze: da una parte l’expertise di tracciabilità di filiera industriale in ambito tessile e moda di The ID Factory, che negli ultimi anni ha lavorato con brand come Tommy Hilfiger, Hugo Boss e Geox; dall’altra la capacità di Genuine Way di comunicare efficacemente al consumatore i valori ambientali e sociali delle produzioni, nonché generare trasparenza attraverso la tecnologia blockchain.

Scansionando un QR code si accede a un’interfaccia interattiva che permette di navigare la filiera in maniera intuitiva, ma anche di scoprire gli elementi di sostenibilità della specifica collezione. Il tutto basato sui dati raccolti in tempo reale dai software di The ID Factory.

Sono già pronti per essere lanciati in autunno i primi progetti per alcuni dei più grandi brand di moda ed è dato ritenere che il ‘consorzio tecnologico’ che si sta andando a creare possa diventare punto di riferimento in Italia e all’estero, dal momento che la soluzione integrata opera già in oltre 22 paesi. Questa iniziativa può essere una buona occasione per fare realmente sistema nel comparto italiano del fashion e ambire a nuovi standard di trasparenza.

“La sostenibilità nel settore moda non è una chimera ma una strada obbligata e a metterlo bene in chiaro è la Commissione Europea. ​Crediamo quindi che per raggiungere questo ambizioso obiettivo sia necessario giocare in squadra creando sinergie virtuose con realtà di valore e competenti. Siamo infatti orgogliosi di questa alleanza siglata con The ID Factory che rappresenta un’opportunità concreta di certificare la filiera produttiva anche nei confronti del consumatore. Oggi non si acquista solo un prodotto, ma anche la storia che esso racconta e i valori che trasmette”, commenta nella nota Walfredo della Gherardesca, co-founder e CEO di Genuine Way.