Interactive

Game, set, chatbot: a Wimbledon ci saranno commenti audio e didascalie preparati dall’Intelligenza Artificiale

wimbledon AI

L’All England Club ha collaborato con IBM per offrire commenti audio e didascalie generate dall’intelligenza artificiale nei suoi video di highlights online per l’ormai prossimo torneo di Wimbledon.

Il servizio sarà disponibile sull’app e sul sito web di Wimbledon e sarà separato dalla copertura guornalistica della BBC relativa al torneo, che quest’anno si terrà dal 3 luglio al 16 luglio. Utilizzerà la piattaforma IBM watsonx AI, che è stata addestrata al ‘linguaggio unico del tennis’ con l’aiuto dell’All England Club. Il club utilizza già la tecnologia AI di IBM per fornire funzioni quali l’indice di potenza dei giocatori, che analizza le prestazioni dei giocatori. La copertura dell’AI comprenderà anche l’esame critico dei sorteggi di singolare, che analizza quanto sia favorevole il percorso di un giocatore verso la finale.

“Questo nuovo servizio aiuterà gli appassionati di tennis a scoprire anomalie e potenziali sorprese nei sorteggi di singolare, che non sarebbero evidenti guardando solo alla classifica dei giocatori”, ha dichiarato IBM in una nota stampa.

I dati della partita, ad esempio il tracciamento della palla, i dati dei giocatori e il tipo di colpi che i giocatori effettuano da diverse parti del campo vengono raccolti da una serie di rilevatori intorno al campo. Verranno poi inseriti nella piattaforma di IBM, dove saranno elaborati dai modelli di intelligenza artificiale prima di essere inviati a un sistema di tipo chatbot che produce commenti in linguaggio naturale, specificamente adattati al linguaggio del tennis e a quello tipico  di Wimbledon. Questi commenti possono anche essere trasmessi a una seconda AI text-to-speech per trasformarli in commenti audio quasi in tempo reale.

IBM ha dichiarato che si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la generazione di commenti AI in tempo reale. L’Unione Europea delle trasmissioni Radiotelevisive, ad esempio, ha annunciato questo mese che la voce ‘clonata’ del commentatore Hannah England sarà utilizzata per fornire informazioni ai Campionati europei di atletica leggera, replicando in voce il contenuto del blog live dell’evento sul canale YouTube dell’European Athletics.