Interactive

A bordo di Costa Smeralda è arrivata Futura, il digital tour expert realizzato da Reply

Filippo Rizzante, CTO Reply
Filippo Rizzante, CTO Reply

Lo staff di bordo di Costa Smeralda, nave ammiraglia della flotta di Costa Crociere, può contare su un nuovo collaboratore davvero speciale. Si tratta di Futura, il Digital Tour Expert che accompagna con suggerimenti personalizzati le vacanze degli ospiti della nave nel Mar Mediterraneo, proponendo esperienze ad hoc per andare alla scoperta di ogni destinazione compresa nell’itinerario.

Questo innovativo progetto, già attivo sulla nave della compagnia italiana, è stato realizzato da Reply, grazie alle competenze Infinity Reply e Technology Reply, specializzate rispettivamente in 3D content & Spatial Computing e Data & AI. Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale che, utilizzando modelli di AI generativa e real time 3D, introduce un nuovo modello di customer experience, sia in termini di approccio che di funzionalità.

Ogni ospite di Costa Smeralda può dialogare con Futura in modo fluente in una delle sei lingue abilitate (italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco o portoghese) per richiedere le informazioni che lo possono aiutare a rendere la sua vacanza ancora più indimenticabile. La soluzione è stata infatti progettata per aiutare gli ospiti a programmare la loro visita in ogni porto compreso nell’itinerario, fornendo raccomandazioni sui punti di interesse principali sulla base dei loro profili e delle preferenze espresse.

Futura non solo identifica e propone agli ospiti percorsi personalizzati nelle destinazioni a terra, ma suggerisce in modo proattivo i migliori tour organizzati da Costa Crociere che consentono di esplorare le destinazioni, e in particolare i punti di interesse individuati, da un punto di vista unico, rendendo l’esperienza di vacanza ancora più ricca, coinvolgente e al tempo stesso semplice per tutti gli aspetti di logistica. Una volta scelta l’escursione preferita, con pochi tap, gli ospiti possono prenotarla direttamente con Futura.

Grazie agli algoritmi avanzati di GenAi, l’assistente virtuale comunica in linguaggio naturale con gli ospiti, rendendo semplice e bidirezionale lo scambio di informazioni, e al tempo stesso utilizza i loro feedback per offrire raccomandazioni e suggerimenti che diventano sempre più precisi e affinati nel corso del tempo. Il ventaglio di itinerari turistici mostrati, inoltre, è accompagnato da presentazioni in pillole sulle singole città, acquisite a partire da una knowledge base realizzata appositamente.

“Come Reply stiamo collaborando con diverse realtà nell’uso a livello enterprise dei digital human AI-driven. Queste figure digitali, che consentono un’interazione fluida in linguaggio naturale, grazie a tecnologie di 3D in real-time e di iperrealismo grafico, consentono un’estrema personalizzazione (di aspetto, personalità e competenza), permettendo ai brand di poterli impiegare una grande varietà di contesti, dall’intrattenimento all’istruzione fino ai servizi online e marketing”, spiega nella nota Filippo Rizzante, CTO di Reply.