FreeWheel, società Comcast, ha annunciato oggi la nomina di Yuling Ma a nuova Chief Technology Officer. Nel suo nuovo incarico, Ma guiderà lo sviluppo e l’attività della piattaforma tecnologica di FreeWheel, incluse le operazioni del network e, a livello globale, il team tecnico dell’azienda negli Stati Uniti, in Europa e Cina. Ricoprirà inoltre un ruolo fondamentale nel promuovere l’accelerazione della strategia e della visione dell’azienda.
Ma ha assunto il nuovo incarico questo mese, dopo aver ricoperto la posizione di Senior Vice President dell’area tecnico-ingegneristica e di General Manager presso la filiale FreeWheel di Pechino. Prende il posto di Diane Yu, una delle co-fondatrici e CTO dell’azienda, in FreeWheel per quattordici anni.
Residente attualmente a Pechino, Ma si trasferirà a New York nei prossimi mesi.
Ingegnere per formazione, Ma mette al servizio dell’azienda più di vent’anni di esperienza in ruoli di guida e supporto di team di ingegneri software in tutto il mondo. Nel suo ultimo ruolo, Ma ha guidato un team tecnico che ha raggiunto notevoli traguardi in campo di sviluppo prodotti e innovazione, tra cui la creazione di una nuova tecnologia per il marketplace e di funzionalità per il trading programmatico. Ma ha inoltre contribuito positivamente in altri ambiti di FreeWheel, da quello ingegneristico a quello del marketing di prodotto, fino al fatturato globale, con l’obiettivo di consolidare il ruolo pionieristico della società nel fornire soluzioni di gestione della pubblicità innovative e incentrate sulle esigenze del cliente.
Nel corso della sua carriera, Ma ha inoltre avviato e fatto crescere diversi team in vari dipartimenti come tecnico, tecnologia, ricerca e sviluppo, e operativi, sia in aziende di livello globale sia in startup. È arrivata in FreeWheel dopo un’esperienza in JD.com, una delle società di eCommerce più importanti della Cina. In JD.com ha ricoperto il ruolo di Capo Divisione, con l’incarico di supervisionare prodotti relativi ai dati, piattaforme e lo sviluppo di nuovo business. In precedenza, Ma è stata Chief Technology Officer per una startup cinese specializzata in soluzioni big data per il governo, la finanza e il settore pubblico. Inoltre è stata Founding Partner and General Manager della società di analisi dei big data e gestione delle informazioni Pegasus, dopo l’esperienza in MicroStrategy, leader globale nel settore delle analisi enterprise e dei mobility software.
Titolare di un master e di una specializzazione in computer science all’Università di Tsinghua, in Cina, ha iniziato la sua carriera come ingegnere software per Verizon negli Stati Uniti.