Interactive

Formazione, in Mashfrog è un vero vantaggio competitivo. Dalle Academy per SAP e Salesforce al ‘CreActivity Longlife workshop’ su AI, copywriting e content strategy

La formazione secondo Mashfrog

Retribuzione, formazione, flessibilità e sostenibilità. Per Linkedin come per Indeed, sono i 4 driver del mondo del lavoro nel 2024 che fotografano un cambio di paradigma: se stipendi e politiche salariali sono da sempre al primo posto nelle attenzioni di imprese e dipendenti – a prescindere da industry, professione e anagrafica – la formazione è (quasi) una new entry.

L’esigenza di maturare nuove competenze di ambito, evolvere quelle acquisite o apprenderne di completamente diverse è una diretta conseguenza della trasformazione tecnologica in atto in ogni settore. Ma”per chi lavora nel mondo del digitale non è una novità di oggi, né l’esito dell’evoluzione tumultuosa dell’AI o della rivoluzione avviata con la pandemia”, spiega nella nota Giulia Vitetta, Chief People Organization and Procurement Officer di Mashfrog Group.

Academy, laboratori, percorsi talent e cura di hard e soft skill sono costanti consolidate per le risorse del gruppo italiano che nel 2023 ha aperto anche una nuova sede a Palermo, focalizzata su IT e content marketing, e ha ampliato la sua presenza in Spagna, con le offerte negli ambiti Salesforce, AI e Cybersecurity.

Hard skills e soft skills

Ogni impresa complessa e diversificata, lega il suo successo alle capacità delle risorse di gestire al meglio processi e relazioni, siano questi interni all’azienda o verso i clienti. Per questo in Mashfrog c’è una cura diffusa e trasversale per quelle hard skills che risultano essenziali in ogni ambito del digitale, dalla comunicazione allo sviluppo, sino alla system integration. Corsi di inglese – dai B level sino al business – certificazioni Agile e Scrum, formazione nel project management si integrano così con percorsi talent individuali o opportunità di selftraining attraverso accordi con piattaforme come Linkedin Learning.

Creatività, AI e nuove frontiere

Con la definitiva irruzione dell’Intelligenza Artificiale nella produzione creativa, anche le professionalità della comunicazione stanno vivendo una trasformazione profonda che pone la necessità di aggiungere nuove skills a quelle più tradizionali. Da qui è nato il progetto interno CreActivity, un lifelong workshop fatto di corsi, seminari e laboratori con professionisti del settore, per accrescere la familiarità con le varie suite di AI per la creatività visiva (da Runway a Midjourney) affinare le tecniche di copywriting o podcasting, sperimentare nuove soluzioni e servizi funzionali alla content strategy.

SAP e Salesforce, tra Academy e certificazioni

Nell’ambito ERP e CRM, Mashfrog Group investe molto nella formazione tecnica attraverso le proprie Academy interne, a Milano, Roma e Belgrado, e con percorsi individuali di certificazione, legati tanto all’evoluzione delle soluzioni, quanto ai progetti e ai trend di mercato. Una scelta che premia, sia nell’offerta verso i clienti sia nella costruzione di competenze individuali e di team, sempre più abituati a confrontarsi con progetti internazionali e capaci di integrare le piattaforme in ottica E2E.

“L’esigenza di una formazione permanente è trasversale: accomuna i manager, in azienda da anni, alle figure junior, che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro”, spiega Vitetta. “Per questo è da sempre al centro della nostra People strategy verso tutti i colleghi delle diverse famiglie professionali. Perché viviamo in un settore dove – per dirla con Peter Senge, teorico dell’organizzazione intelligente – il solo vantaggio competitivo che un’organizzazione ha rispetto alla concorrenza è la capacità di apprendere più velocemente degli altri”.