“Scendo in campo perché la politica italiana è una cosa seria: Vota Disumano“: vestito elegante in giacca e cravatta, con sul grembo un cane volpino beige e sullo sfondo uno studio classico, Fedez ha lanciato, da Twitter, il suo manifesto politico. In realtà, lo ‘svelamento’ dell’incognita legata all’acquisto del sito ‘fedezelezioni2023.it‘, alla fine, si è rivelato quello che non pochi avevano ipotizzato sin dall’inizio: un’attività di marketing per il suo nuovo album, intitolato appunto ‘Disumano’.
Il video è una burla all’incontrario, legata all’ottuagenario Silvio Berlusconi, le cui parole risalenti alla ‘discesa in campo’ il 26 gennaio del 1994 risuonano in chiave pesantemente satirica: “L’Italia è il paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti, qui”, dice Fedez accarezzando il cane, “ho imparato da mio padre e dalla vita il mio mestiere di truffatore, qui ho appreso la passione per i preti che fanno i tiktoker” e proseguendo sul medesimo registro.
“Vi dico che possiamo, dobbiamo, costruire insieme per noi e per i nostri figli un nuovo miracolo italiano”, conclude alzando il pollice, mentre il logo del movimento ricorda quello di Forza Italia con la bandiera tricolore.
Come recitano gli hashtag, l’appuntamento è per il 26 Novembre prossimo, la data di uscita dell’album così pomposamente annunciato.