Interactive

FARE X BENE porta nei Metaversi il sociale con Myth to Metaverse. Protagonista del gioco l’avatar di Valentina Pitzalis

Myth to Metaverse è un’experience contro la violenza di genere sviluppata da FARE X BENE – associazione non profit che sostiene, promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere – insieme a esperti di gaming e un team di voxel artist all’interno della piattaforma The Sandbox. Testimonial e protagonista del gioco l’avatar di Valentina Pitzalis, donna sopravvissuta a un femminicidio diventata simbolo della lotta alla violenza di genere che, insieme agli avatar dei peer educator di APE22, formati dalla Onlus nelle scuole di tutta Italia, accompagnerà gli utenti alla scoperta del gioco.

Dal 25 al 27novembre, in concomitanza con la Milano Games Week, avrà luogo presso lo Spazio Lenovo, particolarmente sensibile a queste tematiche e che supporta la Onlus in svariate iniziative, il fuori salone del gaming al cui interno si potrà provare anche l’experience Myth to Metaverse.

Nei tre giorni sarà presente Valentina Pitzalis e il peer educator Brian Signorini, insieme ai soci di FARE X BENE.

“Con questa iniziativa intendiamo sensibilizzare opinione pubblica e aziende sull’importanza di approcciarsi ai nuovi mondi virtuali per coinvolgere le nuove generazioni su tutte le tematiche che hanno a che fare con pregiudizi, stereotipi e, più in generale, con un uso più consapevole e socialmente corretto delle nuove tecnologie e dei canali digitali”, dichiara nella nota Giusy Laganà, Direttore Generale di FARE X BENE. “Myth to Metaverse è solo il primo dei progetti che FARE X BENE sta adattando alle nuove piattaforme immersive per contribuire fattivamente al processo di sensibilizzazione delle nuove generazioni e che le aziende possono personalizzare per valorizzare il loro percorso ESG”.

Il gioco

Il gioco si svolge in un museo virtuale dove sono esposte opere monumentali come Il Ratto di Persefone, Apollo, Dafne, Perseo e Medusa e altre opere riprodotte in voxel che rappresentano storie di ordinaria violenza sulle donne, con l’obiettivo di evidenziare come stereotipi e archetipi derivanti dal mito greco siano ancora presenti ai giorni nostri e si possano combattere attraverso i nuovi e più diffusi media, attraverso appunto il gioco, il Play to Learn.

A Myth to Metaverse ha aderito anche il Liceo Artistico di Brera di Milano, che ha messo in mostra svariate opere realizzate dai propri studenti per un concomitante progetto di FARE X BENE. Il tema del progetto è Las Mariposas e si ispira alla storia delle sorelle Mirabal a cui la giornata internazionale del 25 novembre è stata intitolata dall’ONU per la loro tragica scomparsa nel 1960.

“Myth to Metaverse stimola l’utente a riflessioni in merito al vero significato dell’opere ispirate al mito greco e di come le stesse, correlate alla loro genesi, possano aver determinato una visione sbagliata di determinati atteggiamenti, generando appunto archetipi e/o stereotipi nella credenza popolare. Per rendere l’esperienza eduludica più immersiva e ingaggiante abbiamo previsto e sviluppato altre forme di gioco: cacce al tesoro, parkour e sfide di abilità presenti al piano terra e nel cielo della land”, spiega Lorenzo Galimberti, Responsabile Comunicazione e Innovation Manager di FARE X BENE.