Oggi Facebook annuncia un programma di sovvenzioni del valore di 2 milioni di euro rivolto a oltre 580 piccole imprese con sede a Milano e Roma (e zone limitrofe), dove Facebook ha un ufficio. Il sostegno è una combinazione di contributi economici e crediti pubblicitari per aiutare le piccole imprese a riavviare, ristrutturare e risanare la propria attività in questo anno difficile.
Le candidature sono aperte da oggi e le imprese che hanno i requisiti possono fare domanda alla pagina web di Facebook dedicata alle piccole imprese (www.facebook.com/grantsforbusiness).
La recente indagine Global State of Small Business Report, condotta da Facebook insieme all’OCSE e alla Banca Mondiale, ha rivelato che il flusso di cassa è una preoccupazione per la maggior parte delle PMI. Il 66% delle PMI Italiane ha subito un calo delle vendite rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il 27% ha ridotto il numero di dipendenti a seguito della pandemia di Covid-19. Il programma di sovvenzioni per le PMI di Facebook vuole aiutare concretamente le imprese, rendendo disponibili sovvenzioni per le spese essenziali – come tenere le luci accese e aiutarle a pagare i dipendenti – e fornire crediti pubblicitari per aiutare le PMI a generare fatturato attraverso il marketing e le vendite online.
Facebook è da sempre impegnata a supportare le piccole e medie imprese, spina dorsale dell’economia mondiale e cuore pulsante della piattaforma. Sono, infatti, più di 180 milioni le aziende nel mondo – 25 milioni solo in Europa – che utilizzano le app di Facebook ogni mese per entrare in contatto con i propri clienti e per continuare a crescere.
A supporto di questo impegno costante, Facebook Italia ha recentemente annunciato la seconda fase di #piccolegrandimprese, il programma lanciato a luglio 2020 per supportare la ripresa e la trasformazione digitale delle piccole imprese in Italia. Da settembre fino a fine dicembre 2020, #piccolegrandimprese si arricchisce di ‘Facebook Business Open Days‘, webinar gratuiti mensili, con live-chat con gli esperti di Facebook e dei partner Shopify, Talent Garden e Freeformers, a cui le PMI interessate potranno partecipare registrandosi direttamente dall’hub online.
“La crisi da Covid-19 è molto di più di una crisi di salute pubblica, è una profonda crisi economica”, dichiara nella nota Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. “Le piccole imprese sono state duramente colpite e siamo consapevoli che hanno bisogno di liquidità, formazione e supporto alla digitalizzazione, poiché le abitudini di acquisto dei consumatori si stanno spostando sul digitale. In Italia, infatti, durante questi ultimi mesi, il 48% delle persone ha incrementato gli acquisti online, e il 20% delle PMI attive su Facebook ha dichiarato che nell’ultimo mese oltre il 50% del proprio business è stato realizzato esclusivamente attraverso i canali digitali. Trasformare il proprio business dal punto di vista digitale diventa quindi una priorità che non deve essere ignorata per poter superare la crisi e intraprendere la ripresa”.