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Extreme sonda su Facebook il mood del popolo nordamericano rispetto ai due candidati alle Presidenziali

Può l’analisi dei social media predire il risultato delle elezioni presidenziali USA 2020? Con l’avvicinarsi del fatidico 3 novembre Extreme, azienda italiana specializzata nel web e social media data intelligence si è domandata come poter ‘sondare’ il mood del popolo nordamericano rispetto ai due candidati e come anticipare, magari prevedere, l’esito del voto statunitense. Senza la pretesa del rigore scientifico, Extreme ha elaborato una strategia semplice ma al tempo stesso efficace, perché basata su numeri significativi.

“Attraverso l’intelligenza artificiale, alla base della piattaforma WebLive 4.0, si ha la possibilità di monitorare e analizzare in modo veloce e automatico milioni di post, articoli e immagini”, commenta nella nota Riccardo Di Marcantonio, CEO di Extreme.

Per l’occasione l’indagine ha selezionato i 50 quotidiani online USA più importanti e in particolare le loro 50 pagine Facebook, segmentandole per visibilità dei candidati sui media, per numero di citazioni e per distribuzione delle citazioni per orientamento politico dei media (Sinistra, Centro Sinistra, Centro, Centro Destra, Destra), sulla base della classificazione e l’analisi fornita dal sito AllSides.

“Dei POST pubblicati, ora per ora, si rilevano le reaction social dagli utenti incrociandole con il contenuto. Infine, elaborando un analisi del sentiment, si analizzano le parole e le emoticon utilizzate nei commenti. In base all’elaborazione di questi dati sono stati prodotti degli indicatori che quotidianamente segnaleranno qual è il mood rispetto ai due candidati Biden e Trump e quali gli altri temi caldi del momento. Quest’analisi sarà portata avanti fino al giorno delle elezioni che confermerà o meno se la previsione dei social sarà coerente con il risultato finale”, conclude Di Marcantonio.

Qui è possibile monitorare costantemente la social media prediction.