Interactive

Eurovision 2022: la guida di Twitter per seguire l’edizione italiana del festival musicale europeo

Negli ultimi anni, Twitter è diventata la ‘casa’ dei fan dell’Eurovision, per sentirsi coinvolti in una community creando connessioni significative e celebrando la cultura pop. La conversazione globale sull’Eurovision è raddoppiata dal 2019 al 2021 e nello stesso periodo, in Italia, è cresciuta del 519%. Gli italiani hanno guidato la conversazione sull’Eurovision lo scorso anno e sono stati il secondo Paese che ha twittato sul concorso canoro a livello globale.

Cinque suggerimenti utili per seguire l’Eurovision su Twitter

La finale dell’Eurovision si terrà il 14 maggio a Torino e, su Twitter, la community dei fan si sta preparando a partecipare a emozionanti conversazioni su esibizioni, artisti e votazioni in tempo reale. Per potersi connettere con altri fan dell’Eurovision di tutto il mondo e per non perdersi le ultime notizie, Twitter ha stilato una guida per ottenere il massimo dal #ESC2022 di quest’anno.

1. Come prepararsi a seguire Eurovision su Twitter
Durante tutta la settimana dell’Eurovision, per capire come si sente la community in vista della gran finale si potrà seguire l’Osservatorio dei dati in diretta su Twitter, che terrà conto dei tweet, delle emoji più utilizzate Paese per Paese e molto altro ancora.

2. Account da seguire
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sullo show di quest’anno il profilo da seguire assolutamente è l’account ufficiale dell’Eurovision: @eurovision. Qui si possono trovare molte informazioni sull’Eurovision, i ringraziamenti degli artisti, recensioni e, per i fan più accaniti, anche gli orari dei soundcheck.

Qui di seguito la lista degli account italiani da seguire su Twitter per non perdersi nemmeno un minuto del festival:

@EurovisionRai
@fantaesc (spin-off di @FantaSanremo)
@trash_italiano
@Cinguetterai_
@alecattelan
@LauraPausini
@mikasounds

3. Aggiornamenti in tempo reale con gli #hashtag giusti
Per essere sempre aggiornati sui momenti (e anche sui meme) migliori dello show è bene conoscere e utilizzare gli hashtag più importanti. #Eurovision e #ESC2022 permetteranno di essere sempre aggiornati sulla competizione. Ma si potrà trovare in molti tweet anche #TheSoundofBeauty il motto ufficiale dell’Eurovision.

4. La community di Twitter per veri fan dell’Eurovision
È stata creata la community ufficiale dell’Eurovision per dare alle persone un luogo dedicato per potersi connettere, per condividere ed essere sempre al centro delle conversazioni che stanno più a cuore, per coinvolgere i fan parlando delle migliori performance della notte, per seguire il processo di voto e leggere tutte le opinioni a caldo.

5. I topic dell’Eurovision, non solo durante la settimana della gara
Per visualizzare i tweet più interessanti sulla kermesse canora vale la pena seguire i topic sull’Eurovision. Si troveranno conversazioni più ampie che i fan fanno sull’evento e su tutto ciò che lo circonda, non solo durante la settimana della gara. Segui i topic dal tuo menù Topics.

Beatriz Arias, Lead Partner Manager – Global Content Partnership di Twitter, commenta nella nota: “Twitter è il luogo dove seguire, discutere e partecipare ai più grandi momenti di sport, notizie, giochi e intrattenimento. L’Eurovision Song Contest anima le timeline ogni anno e siamo lieti di portare i più grandi momenti della competizione del 2022 alla vibrante community dell’Eurovision su Twitter. Dopo l’incredibile vittoria dell’anno scorso, l’euforia per il concorso di quest’anno sta raggiungendo un picco febbrile in Italia e i fan possono unirsi alla conversazioni per tutti i commenti, le celebrazioni e i meme”.