Durante gli Europei di Calcio 2024, l’attenzione degli utenti dei social media non si è concentrata solo sulle partite, ma anche su ciò che accompagnava i loro snack e pasti durante i vari match.
Una recente analisi, condotta da Soluzione Group per Heinz, utilizzando i dati della piattaforma Talkwalker, ha rivelato attraverso le conversazioni online le salse preferite dai tifosi in tutta Europa. I dati, raccolti dal 13 giugno al 10 luglio 2024, mostrano un coinvolgimento significativo, con un totale di 49.000 mention uniche e 1,7 milioni di interazioni. Nel contesto europeo, la senape emerge come la salsa più citata, accumulando ben 27.832 mention. Seguono la maionese con 13.327, il ketchup con 10.220, la salsa BBQ con 2.264 e la sriracha con 1.354. Questi numeri indicano chiaramente la preferenza per i sapori classici come la senape e la maionese tra i consumatori europei.
La distribuzione delle mention per paese evidenzia come la Germania sia in testa con 13.591 contenuti, seguita dalla Francia (7.471), Regno Unito (4.716), Italia (4.706), Spagna (3.845), Polonia (3.104), Paesi Bassi (1.491), Romania (1.293) e Repubblica Ceca (1.221). Questi dati suggeriscono una comune predilezione per le salse da parte dei tifosi per arricchire i pasti consumati davanti alle partite con una predominanza della Germania, nazione ospitante, e una classifica che nelle sue prime tre posizioni rispecchia il tabellone dei quarti di finale del torneo.
Per l’Italia un quarto posto a livello europeo che suona come ‘premio di consolazione’, e la stessa analisi sul Belpaese mostra un quadro simile con un totale di 4.700 contenuti pubblicati riguardanti le salse. Anche gli italiani quindi prediligono le salse classiche come la senape che si posiziona nettamente al primo posto dominando le conversazioni con 2.470 mention, seguita dalla maionese con 1.905, ketchup con 596, salsa BBQ con 349 e sriracha con 60.
Tra i contenuti più curiosi, un articolo del Mirror UK in cui si racconta che la FA ha incaricato un importante chef stellato di curare il menù del ritiro della nazionale inglese includendo anche preferenze dei giocatori come il ketchup e i fagioli al forno, che potrebbero aver influenzato positivamente le prestazioni o quantomeno l’umore del team fino a farlo giungere alla finale.
“Il coinvolgimento degli italiani nelle discussioni sulle salse durante gli Europei sottolinea ancora una volta l’importanza del cibo e salse come elementi di socializzazione e condivisione durante eventi sportivi di grande portata”, dichiara nella nota Fiamma Odette Sinibaldi, Marketing Manager Taste Elevation di Kraft Heinz. “Un’ulteriore conferma dello stretto legame fra calcio giocato e #calciomangiato, neologismo creato da Heinz per parlare di tutti quei momenti in cui il mondo del calcio incontra quello del cibo, a partire proprio dall’immancabile rito del panino fuori dallo stadio, al quale le salse Heinz aggiungono un tocco di sapore inconfondibile. Per questo Heinz si definisce proud sponsor of #calciomangiato”.