Interactive

Enel X presenta Homix, termostato smart con Alexa integrata. Cuore della smart home firmata Enel

“Nelle tendenze emergenti nel mercato dell’energia, si staglia già quale sarà l’evoluzione di un comparto che si sta spostando, per i grandi player, da generatori della materia prima – l’energia – con un quota del fatturato che arriva dai servizi (attualmente circa il 30% del totale ricavi) a uno scenario dominato dai servizi: nel 2026 gli analisti stimano che il 60/70% dei guadagni arriverà da questi ultimi, per la progressiva commodizzazione della produzione di energia, complici le nuove tecnologie sempre più compatibili con l’ambiente”, premette Francesco Venturini, AD di Enel X, la branch di Enel, nata nel 2018 che è già attiva in oltre 20 Paesi del mondo, con ricavi di circa 1,3 miliardi di euro l’anno.

“In questo scenario”, aggiunge Andrea Scognamiglio, Global Head of e-Home di Enel X, “abbiamo posto alla base della trasformazione il rendere accessibili a tutti soluzioni che rendessero più facile l’esistenza per tutti, con un occhio sempre attento agli aspetti green, abbassando i consumi complessivi ma migliorando le prestazioni”.

“Ecco, questa in sintesi è Homix, che presentiamo ufficialmente oggi, ma che è già in distribuzione da una settimana: una piattaforma che è molto più di un termostato smart. Nel suo cuore c’è Alexa, lo voice assistant di Amazon, e questo la rende interfacciabile con qualsiasi soluzione disponibile sul mercato, oltre a svolgere le funzioni proprie di un assistente vocale, dalle previsioni del tempo all’aggiornamento della news. Dispone anche di un display, per la gestione della situazione ambientale,e può esser governata con la voce o da remoto, tramite un’app su smartphone. Senza dimentica che Alexa ‘impara’ dall’esperienza quotidiana”.

“Homix rappresenta il primo prodotto europeo con Alexa Built-in”, conclude Pietro Catello, responsabile Alexa Voice Service di Amazon, “e Enel X è la prima aziende europea a lanciare questa tipologia di prodotti, oltre a essere la prima nel suo genere a scegliere Amazon come canale distributivo”.

Attalmente Honix è commercializzata tramite Amazon e i canali di elettronica di consumo, a un prezzo “che è alla portata di tutti”, sottolinea Scognamiglio: a 149 euro

.