Interactive

Emeraude Escape accelera la sua espansione internazionale e scommette sull’Italia

Alcune funzionalità sono ridotte dalle tue preferenze!

Questo accade perché la funzionalità “Google Youtube” usa dei cookie che hai scelto di disabilitare. Per vedere il sito completo abilita i cookies: Modifica le tue preferenze.

Arriva in Italia la startup francese Emeraude Escape, specializzata nella progettazione di soluzioni di gamification su misura per le aziende. La Società, fondata da Virgile Loisance nel 2018, ha conosciuto una crescita media annua del 400%, grazie anche alla maggior diffusione dello smart working e alle misure di distanziamento sociale, che hanno costretto molte realtà a cercare formule e soluzioni più creative per interagire con i propri dipendenti e per organizzare eventi virtuali innovativi.

Secondo i dati raccolti da Emeraude Escape tra più di 5.000 dipendenti di diverse aziende, la gamification permette di mantenere l’attenzione per un lungo periodo di tempo, rafforzare i legami tra colleghi e aumentare l’impegno nei confronti dell’azienda. Anziché leggere o ascoltare passivamente online, le persone vengono, infatti, attivamente coinvolte, a casa o in ufficio, da soli o in squadra, utilizzando uno smartphone o un computer, nel provare a risolvere enigmi e sfide, come, ad esempio, aprire casseforti, scoprire nuove stanze e molto altro.

Virgile Loisance, Founder and CEO Emeraude Escape

“Quando un’azienda lancia una Escape Room, l’aumento del tasso di partecipazione è, in base alla nostra esperienza, di circa del 600% in più rispetto ai precedenti strumenti utilizzati”, spiega Virgile Loisance, CEO e Fondatore di Emeraude Escape. “Questo dato dimostra che i giochi online sono diventati una delle migliori soluzioni per rafforzare la cultura aziendale tra i dipendenti, a maggior ragione se in smart working, e aiutarli a organizzare loro stessi eventi per lanciare nuovi prodotti o per coinvolgere il pubblico in modo creativo”.

La richiesta di soluzioni di gamification digitali sta crescendo enormemente e, infatti, oltre 600.000 persone in tutto il mondo hanno già partecipato a esperienze virtuali in team progettate e realizzate da Emeraude Escape, che ha aumentato il numero dei dipendenti da 5 a 40 persone in poco tempo e che ha portato l’azienda a scommettere sullo sviluppo internazionale. Dalla sua fondazione, nel 2018, l’azienda ha introdotto la gamification in diverse importanti multinazionali, tra cui Microsoft, HP, Martini, Hermès, Lancôme, Nespresso e Colgate.

Attualmente i giochi digitali di Emeraude Escape permettono di giocare simultaneamente online fino a 200.000 persone in diverse lingue e da diversi paesi, beneficiando di una tecnologia che garantisce la sicurezza delle informazioni dei partecipanti e delle aziende, poiché ogni progetto rispetta i più elevati standard in termini di protezione dei dati.

Florian Russo, Responsabile di Emeraude Escape in Italia, sottolinea che “da quando abbiamo iniziato a proporre i nostri servizi in Italia due mesi fa, abbiamo riscontrato un enorme interesse da parte del mercato con una media di due richieste al giorno per Escape Room personalizzate per grandi aziende. Considerata la forte richiesta dall’Italia, stiamo valutando, una volta che sarà superata la crisi sanitaria, la possibilità di aprire uffici a Milano”.

 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Se vuoi saperne di più, consulta la cookie policy. Proseguendo con la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie policy