Interactive

Ecco chi sono i creativi del prossimo futuro: vi presentiamo Francesco Spedicato. Creatività è libertà allo stato puro: poter rendere concreto, nella vita reale, ciò che si visualizza nella mente

Meta ha lanciato ‘Creators Of Tomorrow, una campagna pensata per mettere in luce i diversi talenti che, a livello globale, stanno contribuendo alla nascita di una nuova ondata di contenuti digitali, creativi e originali.  Francesco Spedicato è uno dei 10 talenti italiani selezionati e a lui abbiamo chiesto…

Ti presenti in tre righe?

Sono Francesco, ho 22 anni e sono un artista autodidatta che ama la musica. Ho sempre sentito la necessità di esprimermi attraverso l’arte e condividerla con più persone possibili ed è proprio per questo che ho iniziato il mio percorso come content creator.

Cosa significa oggi per te creatività?

Per me la creatività consiste nel poter rendere concreto, nella vita reale, ciò che sento e che visualizzo nella mente. È libertà allo stato puro, un mezzo attraverso il quale poter entrare nel mio mondo, dove a fare le regole sono solo ed esclusivamente io.

Ci racconti come si sta esprimendo la tua creatività, ossia in cosa consiste la tua produzione e quale il tuo modello di business?

Riesco a esprimere la mia creatività in tantissimi modi, dai disegni tradizionali, ai video work in progress, ai video di canto, alle foto personali, insomma tutto ciò che pubblico su Instagram è il frutto del mio lavoro creativo. Per quanto riguarda i disegni di solito parte tutto da un’idea che ho in mente, cerco di metterla sul foglio e nel mentre penso a delle tipologie di foto e video che posso realizzare utilizzando appunto quel disegno. Mi piace mostrare i vari step e come un lavoro prende forma da un semplice foglio bianco. Per il resto dei contenuti invece cerco semplicemente di farmi trasportare dalla mia ispirazione. Il mio modello di business è in continua evoluzione, ma per il momento consiste semplicemente nella produzione di contenuti, nel comprendere cosa ‘funziona’ e cosa no e concentrarmi sui miei punti forti.

In che rapporto sei con la tecnologia?

Con il tempo ho imparato ad avere un rapporto più bilanciato con la tecnologia. Inizialmente trovavo un po’ più complicato gestire il tutto e capire quando era ora di staccare e ‘tornare alla realtà’. Ora sono pienamente consapevole di quanto e quando utilizzare la tecnologia e la vivo molto più serenamente. Mi ritaglio dei momenti per me e per le mie passioni, il canto e il disegno che non includono strumenti tecnologici e che mi permettono di ‘ricaricare’!

Creator per hobby o per professione?

Anche se per il momento il mio lo considero più un hobby (ma non troppo), non credo che potrà esserlo per sempre e quindi spero che si possa tradurre in una professione. In fondo è anche questo uno degli scopi della campagna Creators of Tomorrow. Creare – costantemente – contenuti di qualità può infatti essere un lavoro a tutti gli effetti che richiede molto tempo, più di quanto l’opinione comune possa pensare.

Obiettivi futuri?

I miei obiettivi futuri sono sicuramente quello di continuare a sperimentare tutte le possibilità che le piattaforme Meta offrono, diversificare ancora di più le mie tipologie di contenuti e allargare la mia community. Vorrei davvero tanto raggiungere ancora più persone per renderle partecipi del mio mondo creativo e instaurare con loro un rapporto di amicizia, rispetto e fiducia, cosa che ho cercato di fare sin da subito. Devo tantissimo a loro e gli sono infinitamente grato.

Lavorare per i brand: quando e come il rapporto tra creator e marche diventa sinergico per entrambi?

È indispensabile che brand e creator abbiano in comune dei principi etici. Credo che a noi creator spetti operare una sorta di selezione delle varie proposte, per dedicarci solo a quelle in linea con noi e con il nostro modo di vedere le cose. I rapporti tra brand devono essere autentici, altrimenti si rischia di perdere (entrambi) credibilità. Inoltre, mi sembra quasi inutile dire che dare quanta più libertà creativa possibile ai creator è ideale per la buona riuscita della campagna, ma forse è sempre meglio ricordarlo!

Biografia

Sono nato il 30 Agosto 2000 in provincia di Lecce. Sin da piccolo ho sempre amato essere creativo e non appena ho imparato a impugnare una matita, ho iniziato a buttare giù schizzi che tentavano di riprodurre le copertine delle vecchie cassette dei cartoni animati (che ‘guardavo’ mentre disegnavo) o quelle dei dischi dei miei cantanti preferiti che ascoltavo nel mentre. Così sono nate le mie due più grandi passioni che continuano ad accompagnarmi tutt’ora: il disegno e la musica.

Crescendo, ho continuato a dedicarmi a entrambe allo stesso modo, migliorando sempre più. Diventato adolescente, ho frequentato il Liceo Artistico di Lecce, ma incuriosito dalla fotografia e dal cinema ho scelto l’indirizzo Audiovisivo e multimedia, continuando a disegnare da autodidatta nel mio tempo libero e, allo stesso tempo, ho frequentato per qualche anno lezioni di canto.

Durante le vacanze estive del primo anno di Liceo ho iniziato a pubblicare alcuni dei miei disegni su Instagram, per il semplice piacere di condividere ciò che creavo e per cercare di essere notato dai cantanti che disegnavo. Quell’estate ha cambiato un bel po’ di cose: i miei lavori iniziarono a essere apprezzati sempre più dai fan degli artisti che ritraevo e, senza quasi rendermene conto, avevo pian piano dato vita alla mia piattaforma personale dove poter essere me stesso e condividere qualsiasi cosa, in totale libertà, con coloro che mi supportano.

Con il passare degli anni la mia piattaforma è cresciuta insieme a me, così come i miei contenuti che spaziano dai disegni tradizionali (con tecniche differenti) a mini tutorial o brevi cover acustiche di canzoni e ancora fotografie e video della mia quotidianità, rigorosamente accompagnato dalla mia cagnolina Chloe che è ormai diventata la ‘mascotte’ del mio account.

Grazie a Instagram ho quindi la possibilità di ispirare, intrattenere, emozionare e divertire quante più persone possibili. Insieme, questi fattori costituiscono il motore che mi spinge a continuare a creare e a condividere contenuti con la mia community.

Ora mi definirei un content creator full time e allo stesso tempo studio Scienze della Comunicazione all’Università di Lecce, cercando di poter realizzare il mio sogno, ovvero far diventare le mie passioni la mia professione