Interactive

Ecco chi sono i creativi del prossimo futuro: vi presentiamo Fjona Cakalli. Essere creativi significa mettersi in gioco e non sempre riuscirci. Riconoscere i propri limiti e migliorare ogni giorno

Meta ha lanciato ‘Creators Of Tomorrow, una campagna pensata per mettere in luce i diversi talenti che, a livello globale, stanno contribuendo alla nascita di una nuova ondata di contenuti digitali, creativi e originali.  Fjona Cakalli è una dei 10 talenti italiani selezionati e a lei abbiamo chiesto…

Ti presenti in tre righe?

Sono Fjona Cakalli, sono una content creator, tech influencer, caporedattrice di Techprincess.it e cofondatrice dell’agenzia creativa Techdream. Sono nata a Tirana nel 1987, i miei genitori, Tatiana Sulejmani e Ludmill Cakalli, erano primi ballerini dell’Opera di Tirana. Vivo in Italia dall’età di 4 anni.

Cosa significa oggi per te creatività?

Credo non esista un libro delle ricette per una creatività di successo, o meglio, esistono delle linee guida che però non sono universali. Per me essere creativa vuol dire mettersi sempre in gioco e non sempre riuscirci, significa sapersi confrontare ogni giorno con la sconfitta. Per questo mi piace essere creativa, perché mi aiuta a riconoscere i miei limiti e mi aiuta a migliorare ogni giorno.

Ci racconti come si sta esprimendo la tua creatività, ossia in cosa consiste la tua produzione e qual è il tuo modello di business?

La mia creatività si manifesta in modo ibrido: il core come creator è legato principalmente al prodotto tech e automotive a cui aggiungo sempre un pizzico di Fjona. Inserisco sempre dell’intrattenimento grazie anche al team di autori che ci segue durante la produzione di ogni contenuto. L’edutainment è quello che più mi entusiasma… perché sotto sotto ho un animo da Piero Angela e la voglia di intrattenere di uno stand-up comedian. So che tutto questo potrebbe sembrare folle, ma funziona! Proprio per questo ci sostengono aziende e interlocutori che non hanno paura di osare e di restare al passo con i tempi utilizzando così tutte le nuove tecniche di comunicazione.

In che rapporto sei con la tecnologia?

La tecnologia è parte integrante della mia vita. Se devo essere sincera, nemmeno ricordo quando sia partita questa passione; esiste da sempre, da quando da bambina smontavo i miei giochi per vedere come fossero fatti al loro interno.
Crescendo ho capito che il desiderio di raccontare storie e di condividere le mie esperienze sia in ambito gaming sia in ambito tecnologico era molto forte ed è proprio per questo motivo che ho deciso di aprire il primo sito italiano dedicato ai videogiochi (altra grande passione), gestito esclusivamente da ragazze: Games Princess. E nel 2013, il progetto si è ampliato e il sito ha preso il nome di Tech Princess, dove spieghiamo la tecnologia alla portata di tutto per avvicinare le persone a questo magico mondo.

Creator per hobby o per professione?

Mettiamola così: tutto è iniziato per passione e divertimento, per mesi ho investito gran parte del mio tempo libero nello scrivere articoli e recensioni per Gameprincess… poi le cose sono cambiate e piano piano ho iniziato a vedere i primi frutti. Dopo i primi micro-successi, probabilmente, ho iniziato a crederci di più; e più ci credevo più risultati arrivavano. Due anni dopo Gameprincess.it è nato Techprincess e il team è cresciuto, oggi siamo circa una cinquantina a gestire tutto quello che vedete online.
Anche le auto all’inizio erano una semplice passione, facevo test drive homemade, finché una casa automobilistica mi ha invitata a un evento in pista. E ho cominciato a fare video sempre più professionali per il mio canale YouTube DrivingFjona e per i miei account facebook e instagram, adesso arriviamo anche a 10 ore di uscita per poter confezionare video di altissima qualità.

Obiettivi futuri?

Come ho detto prima, ogni cosa che ho fatto in questi anni, da Gameprincess a Techprincess, passando per DrivingFjona e la produzione di contenuti sui miei personali account social, è legata da un fil rouge: la mia voglia di ‘raccontare cose’ e di ‘raccontare persone’, lasciandomi stupire come una bambina di 5 anni. Sto lavorando a molti progetti tra cui uno che sento mio al cento per cento perché riguarda le mie radici, la mia storia, la mia famiglia… e spero di poter dire qualcosa di più molto presto!

Lavorare per i brand. Quando e come il rapporto tra creator e marche diventa sinergico per entrambi?

Dopo tanti anni in questo settore ho la fortuna di poter scegliere con chi lavorare così da proporre idee più creative. Posso dire che i brand che mi lasciano libertà di movimento e azione, che si fidano della nostra professionalità, della capacità di guidarli e della sensibilità di tutto il team, sono quelli che mi permettono di rendere al meglio delle mie possibilità! Mi permettono di creare contenuti più autentici ed efficaci, cosa che viene immediatamente percepita e apprezzata dal pubblico soprattutto oggi che siamo sommersi da contenuti a pagamento, non sempre creativi o di qualità.

Biografia

Content creator, speaker, tech influencer, conduttrice TV, ma anche caporedattrice e imprenditrice digitale, Fjona Cakalli nasce a Tirana nel 1987 in una famiglia di primi ballerini dell’Opera in cui respira quotidianamente la passione per l’arte e lo spettacolo e arriva in Italia a quattro anni.
Appassionata fin da bambina di videogame, nel 2011 crea Games Princess, il primo sito italiano dedicato ai videogiochi e gestito esclusivamente da ragazze e nel 2013 dà vita a TechPrincess.it con l’intento di avvicinare le persone al mondo della tecnologia spiegandola con termini semplici. Nel 2014 apre il canale YouTube, Driving Fjona, in cui si parla di auto in modo leggero e divertente e nel 2019 co-fonda l’azienda TechDream, un’agenzia creativa che si occupa di marketing e comunicazione. Inoltre, Fjona si destreggia abilmente tra presentazioni di eventi online e offline, collaborazioni con TV e radio.
Ad aprile le è stata affidata la conduzione della eSerie A TIM | eFootball PES 2021, il primo campionato ufficiale di eSport targato Lega Serie A.