Interactive

Ecco chi sono i creativi del prossimo futuro: vi presentiamo Chiara Rasparini (Chiara’s Cakery). La creatività ‘scorre nelle vene’. In primo piano la propria personalità, vinci se sei diverso

Meta ha lanciato ‘Creators Of Tomorrow, una campagna pensata per mettere in luce i diversi talenti che, a livello globale, stanno contribuendo alla nascita di una nuova ondata di contenuti digitali, creativi e originali. Chiara Rasparini di ‘Chiara’s Cakery’ è una dei 10 talenti italiani selezionati e a lei abbiamo chiesto…

Ti presenti in tre righe?

Piacere, sono Chiara, pasticciera e social media manager. La mia passione ha preso vita dall’attività di famiglia per poi approfondire gli studi sulla pasticceria all’Alma, la scuola del grande Gualtiero Marchesi. Oggi mostro online la mia passione che nel tempo è diventata anche una parte del mio lavoro.

Cosa significa oggi per te creatività?

La creatività scorre nelle mie vene, fin dagli anni in cui frequentavo il Liceo Artistico. Per me oggi creatività significa sapersi esprimere nel modo più originale possibile, avere una grande fantasia nel creare contenuti, per mettere in primo piano la propria personalità e sapersi distinguere dagli altri creators.

Ci racconti come si sta esprimendo la tua creatività, ossia in cosa consiste la tua produzione e quale il tuo modello di business?

Collaboro con grandi aziende italiane producendo contenuti e testando prodotti, all’interno del mio blog è presente una sezione dedicata a prodotti digitali ovvero Ebook che sono veri e propri corsi di pasticceria e a breve inserirò anche la possibilità di acquistare direttamente i miei prodotti, le mie confetture e marmellate prodotte a mano con ingredienti locali.

In che rapporto sei con la tecnologia?

Ho sempre amato fin da bambina la tecnologia, ricordo ancora mio padre che mi mise da piccolissima, attorno ai 6 anni su un pc per imparare a utilizzarlo e oggi non so come potrei fare senza! È una parte fondamentale della mia quotidianità, dalla creazione al montaggio dei Reel agli scatti fotografici e alle video-ricette del mio canale YouTube.

Creator per hobby o per professione?

Tutto è iniziato per hobby e passione, vedevo online i primi blog di casalinghe e appassionati al mondo della cucina e mi chiedevo perché non aprirne uno tutto mio, mostrando e aiutando le persone grazie alle mie conoscenze in pasticceria. Nel tempo, iniziando a collaborare con le prime aziende è diventata una bellissima professione che spero un domani si trasformi nel mio primo lavoro a tempo pieno.

Obiettivi futuri?

Il mio obiettivo, grazie anche a questa campagna che celebra i nuovi talenti emergenti, è quello di portare alla conoscenza del mio blog più persone possibili, per poterli aiutare ogni giorno nella creazione di un dolce diverso!

Lavorare per i brand. Quando e come il rapporto tra creator e marche diventa sinergico per entrambi?

Nelle collaborazioni strette, cerco sempre di selezionare i prodotti che ritengo validi e fondamentali per la buona riuscita delle ricette, da poter mostrare successivamente anche ai miei followers. Un brand infatti deve affidarsi ad un Creator che sappia produrre contenuti professionali, che rispetti le scadenze prefissate e che sia in linea con il proprio stile, al fine di ampliare il proprio pubblico e stabilire un rapporto basato sulla fiducia.

Biografia

Chiara nel 2016 crea il suo blog ‘Chiara’s Cakery’ per mostrare a tutti quanto sia bella e divertente la pasticceria, condividendo foto e video step by step delle sue ricette. Il suo sogno è quello di rendere questa passione un vero lavoro e fare ogni giorno ciò che più ama.