In occasione del 50esimo anniversario di Earth Day – la Giornata mondiale della Terra che si festeggia ogni anno il 22 aprile – Twitter lancia l’emoji ufficiale #EarthDay per evidenziare tutte le conversazioni sulla sostenibilità sulla piattaforma e incoraggiare le persone a condividere le loro proposte per un mondo migliore.
A livello globale, sono stati oltre 1 milione i tweet dedicati agli impatti sull’ambiente dovuti alla quarantena per l’emergenza Covid-19. Dall’Earth Day del 2019, invece, sono stati pubblicati 20 milioni di tweet unici sul tema ambiente.
Con l’aumentare della sensibilità sull’impatto della vita di tutti i giorni sull’ambiente, sempre più cittadini si stanno impegnando in prima persona per cercare soluzioni innovative per promuovere stili di vita più sostenibili. Questa conversazione si sta sviluppando – e continua a crescere – anche su Twitter.
La conversazione sulla #sostenibilità
Tra il 2016 e il 2019, negli Stati Uniti è stato rilevato un incremento del 173% delle conversazioni su Twitter riguardanti il cambiamento climatico. Allo stesso tempo, il volume delle conversazioni sulla sostenibilità contenenti le parole ‘azione’ e ‘innovazione’ è cresciuto del 285% (Fonte: Twitter Internal, Crimson Hexagon, and Talkwalker ).
Le persone riflettono sull’impatto di ogni loro piccolo gesto quotidiano per cercare di aiutare l’ambiente. Ad esempio, il dibattito sulla plastica monouso ha subito un’impennata del 2863% e, sempre tra il 2016 e il 2019, le conversazioni sullo shopping etico e sugli stili divita minimalisti sono cresciuti del 113% .
I consumatori, infine, stanno giocando un ruolo importante nel rendere le aziende responsabili delle loro azioni: negli ultimi tre anni è stata rilevata una crescita del 360% dei tweet riguardanti la sostenibilità aziendale.
E in Italia?
Nel corso dell’ultimo anno, anche in Italia la conversazione su Twitter relativa ai temi del cambiamento climatico ha coinvolto sempre più persone.
Tra gli hashtag più utilizzati si segnalano #ambiente, #ClimateChange e #clima, seguiti da
#GretaThunberg, la giovane attivista svedese che ha mobilitato tantissimi studenti e cittadini in tutto il mondo per prendere parte ogni venerdì ai #FridaysForFuture, gli scioperi scolastici in difesa dell’ambiente.
Ma, oltre alle ricorrenze come #EarthDay, l’attenzione delle persone che usano Twitter è rivolta anche a temi più generali come #sostenibilità , #rifiuti , #inquinamento e #plasticfree.
Di seguito, la classifica con alcuni tra gli hashtag ‘green’ più utilizzati negli ultimi 12 mesi:
1. #ambiente
2. #ClimateChange
3. #clima
4. #GretaThunberg
5. #EarthDay
6. #salute
7. #sostenibilità
8. #FridaysForFuture
9. #rifiuti
10. #inquinamento
11. #plasticfree
12. #GiornatadellaTerra
13. #green
14. #Amazzonia
15. #GreenNewDeal
Alla community di Twitter in tema #sostenibilità hanno partecipato anche alcune celebrità sia del mondo dello sport sia dello spettacolo. Tra i più attivi, l’ex calciatore della Juventus Claudio Marchisio – che ha interagito con i suoi oltre 2 milioni di follower con tweet riguardanti l’emergenza climatica – e l’attore Alessandro Gassmann, protagonista della campagna #GreenHeroes , che ha raccontato storie virtuose dal mondo dell’economia della sostenibilità.
Nel campo del giornalismo ambientale, i più attivi su Twitter sono Letizia Palmisano, Andrea Bertaglio e la testata LifeGate diretta da Tommaso Perrone.
Sull’onda del movimento di Greta Thunberg, in Italia si sta ritagliando uno spazio sempre più importante Fridays For Future Italia, gruppo locale degli attivisti per l’ambiente.
Spazio, infine, alla cucina sostenibile, con l’esperta Lisa Casali e la conduttrice TV Tessa Gelisio tra le più seguite su Twitter.
Per saperne di più sulle iniziative di Twitter in tema sostenibilità e per far crescere la conversazione globale in occasione di Earth Day, segui @Policy.