È stata DIFFERENT, communication company parte di UNA Aziende della Comunicazione Unite – a gestire la creatività e la pianificazione della nuova campagna World Class Bike Service di Shimano Italia.
Aumentare la Brand Preference del marchio, declinarla sul concetto di servizio attraverso la rete di punti vendita Shimano Service Center e attirare traffico verso il sito web (store locator) sono stati i principali obiettivi della campagna, lanciata durante il periodo estivo (giugno-settembre).
Quattro le tipologie di target di riferimento: l’esperto e l’appassionato di ciclismo – Daring Rider* e Advanced Rider* – ma anche chi usa la bici per hobby, per scopi ricreativi, pedalate del weekend o per i quotidiani spostamenti in paese e città, dunque Multi Rider* e Functional Rider*.
Utilizzare l’immagine di quelli che sono gli ‘eroi locali’ – i meccanici degli Shimano Service Center – promuovere i valori del brand e toccare le corde di quattro tipologie di ciclisti diversi è stata la strada più ardua, ma grazie a una strategia multicanale sono state raggiunte oltre 34,5 M di impression e più di 162K clic di reindirizzo al sito web dell’operazione.
La strategia di campagna si è avvantaggiata di diversi strumenti di comunicazione: radio, con 3 spot on air su Radio Deejay e m2o, Spotify e piattaforme digitali, guerrilla marketing, insieme all’attivazione di un ricco e coinvolgente panel di talent che ha spaziato da campioni sportivi a personaggi più pop.
Ilaria Deidda, Marketing Manager di Shimano Italia, commenta nella nota: “La campagna di comunicazione World Class Bike Service si rivolge ad un’audience allargata, facendosi promotrice di un valore fondamentale per Shimano ovvero l’importanza del servizio al consumatore. Aver costruito il messaggio attorno alla figura umana e professionale del meccanico Shimano Service Center di zona ci aiuta a cementare quel rapporto di fiducia e crescita reciproca tra consumatore e brand”.
Andrea Casneda, Account Director di Different, aggiunge: “È un vero piacere collaborare con Shimano Italia e un onore poter contribuire all’evoluzione di un brand con un heritage così importante. Una sfida davvero ambiziosa che ci permette di mettere in campo il nostro approccio nativamente integrato volto al raggiungimento di obiettivi di business. Una campagna di successo che si inserisce in un ampio progetto di comunicazione e di Pubbliche Relazioni messo in atto dalla Company per Shimano Italia”.
*Fonte: Kantar Report x Shimano – Settembre 2020
Credit
General Manager: Luca Cavalli
Chief Creative Officer: Francesco Guerrera
Executive Creative Director: Massimo Del Monaco
Creative Director: Fabrizio Frasca
Account Director: Andrea Casneda
Senior Project Manager: Marta Infantino
Production Director: Giorgia Favaretto
Media Director: Fabio Rizzolini
PR Director: Simone Contini
New Business Director: Paolo Laurito
Regista / DOP: Dejan Lakic
Production Manager: Diego Donetto
Strategist: Francesca Trevisan
Art Director: Sara Barsotti
Content Manager: Brunella Vairo, Laura Doni
Influencer Marketing Account: Marta Mario