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dentsu Group compra Tag Worldwide Holdings e si rafforza nella produzione creativa omnichannel. L’operazione, che verrà perfezionata entro l’anno, vale 533 milioni di sterline (600 milioni di euro)

dentsu tag

dentsu Group Inc. ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo con Advent International in base al quale dentsu acquisirà Tag Worldwide Holdings Ltd, la società globale di produzione di marketing digitale omnichannel. Secondo quanto riportato dal Guardian, l’acquisizione avrebbe una valutazione concordata di 533 milioni di sterline, (600 milioni di euro).

Questa acquisizione si inquadra nella strategia di dentsu di offrire soluzioni integrate per i clienti facendo convergere marketing, tecnologia e consulenza, unendo l’offerta di servizi del gruppo. L’infrastruttura e i servizi digitali di Tag forniranno contenuti di alta qualità velocemente per la creatività, un motore di personalizzazione per la gestione dell’esperienza del cliente (CXM), oltre ad aggiungere potenza al Dynamic Content Optimization (DCO) per i media. Una volta completata, l’acquisizione porterà i ricavi netti del comparto Customer Transformation and Technology (CT&T) di Dentsu al 34% dal 32% dell’anno fiscale 2022. Dentsu ha fissato ‘ Business Transformation and Growth’ come uno dei quattro pilastri del suo piano di gestione a medio termine: una delle priorità è quella di raggiungere il 50% dei ricavi da CT&T.

Tag collabora con i principali brand per trasformare le loro capacità di business e di marketing: con soluzioni intelligenti, sostenibili e tecnologiche, Tag permette ai brand di operare in modo più efficiente ed efficace per distinguersi, crescere e sprecare meno. L’organizzazione diventerà il sesto network brand di dentsu e manterrà il marchio Tag per il prossimo futuro. L’acquisizione rafforzerà in modo sostanziale le capacità di produzione digitale creativa di dentsu, aggiungendo 2.800 colleghi dislocati in 29 Paesi del mondo, con un hub di produzione globale e dieci hub specializzati. L’attuale portafoglio di servizi di Tag è strutturato intorno a tre discipline fondamentali: Produzione creativa (che comprende video digitale, CGI di alto livello, immagini in movimento, AR/VR e post-produzione), tecnologia (incentrata su UX design, sviluppo di siti web e piattaforme, servizi gestiti, e Digital Interact (Di)) e attivazione dei canali (che comprende consulenza strategica e fornitura di contenuti omnichannel).

Tag utilizza un solido modello di fornitura globale per fornire ai clienti soluzioni scalabili e una copertura 24 ore su 24. Il modello rispecchia fedelmente quello di dentsu, rispecchiando la struttura ‘Networked Talent’, grazie alla quale i clienti ottengono le migliori competenze, collegate in rete ovunque si trovino, e fornite in modo coerente e con i più alti livelli di qualità disponibili in dentsu. È questa combinazione di tecnologia e persone che trascende la localizzazione e ottimizza la fornitura ai clienti.

Fondata nel 1972, Tag è stata acquisita da Advent International nel 2017 ed è cresciuta significativamente a seguito di oltre 100 milioni di euro di investimenti e del completamento con successo di sei acquisizioni per migliorare ulteriormente le capacità dell’azienda. Il modello di hub distribuito di Tag le consente di essere un partner di produzione end-to-end sempre attivo, scelto da 38 dei 100 marchi più importanti al mondo, con una permanenza media dei clienti di oltre sette anni. Una base fondamentale di questo successo è Digital Interact (Di), una piattaforma martech unificata che aiuta i marketer a gestire meglio le campagne, ad accedere, automatizzare e ottimizzare i contenuti e ad attingere senza problemi alle reti globali di produzione creativa, sourcing e transcreation di Tag.

Il completanento della transazione dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno: i due CdA hanno già approvato l’accordo rivelato oggi