‘Tutto il gusto a casa tua’ è la nuova campagna globale che celebra il ruolo che Deliveroo gioca, in tutto il mondo, negli scenari gastronomici locali mettendo in connessione i clienti con il cibo che più amano, sia esso dai ristoranti o dai supermercati, e facendolo arrivare fin sull’uscio di casa.
Realizzata con Pablo London, il nuovo posizionamento globale del brand è nato da un processo di ricerca multi-mercato che ha approfondito il ruolo di Deliveroo nella vita dei consumatori, scoprendo che mentre i comportamenti e le scelte di consumo stanno diventando sempre più motivate da fattori locali, i servizi di consegna di cibo e di prodotti alimentari sono percepiti sempre più simili e omogenei.
L’opportunità era quindi quella di dimostrare la capacità di Deliveroo di calarsi nei diversi scenari gastronomici, in una prospettiva globale ma capace di adattarsi ovunque a livello locale. A tal fine, Deliveroo e Pablo London hanno adottato un ricco approccio multimediale per dare vita a luoghi, città e quartieri in un modo che tutti possono apprezzare.
Pablo London si è affidata a Stink Productions’ WATTS per il supporto nella creatività. Il duo di registi è stato scelto per la loro esperienza nella tecnica mista, per la grande energia e per la loro esperienza multidisciplinare, con un background in miniature e animazione.
Il nuovo posizionamento di Deliveroo è realizzato attraverso una nuova campagna e due spot di 30″:
- nel primo, un rider Deliveroo accompagna gli spettatori in un tour attraverso una vivace comunità gastronomica, mostrando la gamma di esperienze gastronomiche che aspettano di essere scoperte proprio sull’uscio di casa.
- il secondo, che mostra il servizio di consegna della spesa on demand, è un viaggio nella mente di un cliente buongustaio in un’avventura vibrante e vivace per celebrare la capacità di Deliveroo di assecondare tutte le esigenze alimentari, con la consegna della spesa a casa.
Nella creazione di questi mondi focalizzati sul cibo per la TV e OOH, i team di Watts e Pablo hanno intrapreso un processo di sviluppo creativo producendo ambienti multimediali con personaggi diversi e unici, ciascuno stilizzato secondo l’amore per il cibo, in ambienti ricchi di sapore. Dietro ogni angolo si nascondono gemme nascoste che aspettano di essere scoperte, insieme ai prodotti preferiti dei grandi brand. Questi mondi hanno preso vita attraverso pre-visualizzazioni renderizzate in 3D, prima di girare set in miniatura presso i Black Island Studios (Londra) e creare animazioni eccentriche con la Rudo Company (Buenos Aires).
La campagna si svilupperà attraverso TV/VOD, OOH, radio, canali digitali e PR, oltre a attivazioni digitali, social e PR ciascuna localizzata nei 10 mercati in cui Deliveroo è presente. In Italia la campagna sarà live sulle principali reti TV (Mediaset, Rai, Sky, Discovery), sulla piattaforma DAZN, in radio e sui social media (Meta, YouTube, TikTok).
La pianificazione ATL è gestita da Initiative Media Milano.
Deliveroo in tour a Milano, Roma e Napoli
Per celebrare l’avvio della campagna Deliveroo, in collaborazione con l’agenzia creativa Ribelli, ha avviato un tour tra le principali città italiane – Milano, Roma, Napoli – a bordo di una speciale ApeCar. Il food truck porterà nelle piazze di queste città il cibo da una selezione di ristoranti partner della piattaforma dando la possibilità a clienti e curiosi di poter scoprire lo scenario gastronomico della propria città o del proprio quartiere.
Si comincia mercoledì 13 a Milano, in piazza 25 aprile, dalle 17 alle 21. A seguire, l’ape di Deliveroo si sposterà a Roma, dove sarà possibile trovarla venerdì 15, dalle 16 alle 20, nella piazza antistante la stazione della metropolitana di Garbatella. E infine, l’arrivo a Napoli, in piazza Dante, domenica 17, dalle 17 alle 21. In queste tre piazze sarà possibile degustare le proposte gastronomiche di alcuni tra i più amati ristoranti partner di Deliveroo: a Milano, Antica Cina, Ciro Cascella 3.0, Giannasi ed Ippo Sushi; a Roma, Ilios, Matrem, Polpetta e Smashtag; a Napoli, Agostino Massa El Sombrero, Aldente Pastabar, Da Donato – Con Mollica o senza? e Pizzeria Samuele. Il tutto in compagnia di Casa Surace nelle tre tappe e di due noti creator ognuno legato, a suo modo, alla città in cui sarà presente l’ape: ‘Un terrone a Milano’ nella città lombarda, Leonardo Bocci a Roma.
Credit
Deliveroo Italy
Head of Marketing: Marco Galimberti
Marketing Brand & Media Manager: Rachele Ardito
Content, Social Media & Localization Manager: Maria Lo Bianco
PR, Senior Communication Manager: Fabrizio Francioni
Pablo
Executive Creative Director: Dan Watts
Managing Creative Partner: Laura Rogers
Creative Directors: Chris Bovill & John Allison
Art Director: Martins Miller
Copywriter: David Carr
Art Director: Gustavo Bonzanini
Copywriter: Adam Reicke
Managing Partner: Sam Morgan
Business Director: Jamie Richards
Account Director: Kate Sheppard
Account Executive: Alexandria DeLeon
Head of Production: Tom Moxham
Agency Film Producer: Charlotte Lipsius
Senior Project Manager: Kelly Watts
Designer: Mark Harrison & Emile Toledo
Senior Creative Artworker: Viren Patel
Film production
Stink
Watts – Director
Andrew Levene – EP
Charlotte Jones – Producer
Charlie Jones – Production Manager
Elifcan Yazgun – Production Assistant
Crew
1st AD: James Sharpe
DOP: Joe Douglas
Production Designer: Arthur DeBoreman
Food Stylist: Elaine Ngan
Costume Designer: Tom Lipop
Gaffer: Steve Finburg
Social Media and Event
Ribelli
Pietro Verri – creative director
Martina Bellani – head of content
Francesca Nicole Micalef – art director
Benedetta Tesauro – junior art director
Luca Barioglio – account manager
Martina Bonanno – account junior
Giulia Carminati – senior content manager
Giada Giacosa – community manager
Event Organization Partner: MSZ Lab
PR
EIDOS