Interactive

Datrix acquisisce Bytek, tech company di Viterbo specializzata in Artificial Intelligence per il performance marketing

Datrix, gruppo specializzato in applicazioni di Intelligenza Artificiale per la trasformazione e la crescita data-driven delle aziende, acquisisce  la maggioranza di ByTek, la martech company di Viterbo, specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per  Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, fondata nel 2014 dai giovani talenti, per lo più ingegneri, Paolo Dello Vicario, Ivan Cicconi, Giuliano Maria Fabbri, Elisa Luci, Daniele Cattaneo, Valentina Tortolini.

Con la sua metodologia operativa basata sui dati e con l’orientamento continuo alla scalabilità, razionalizzazione e innovazione dei processi, ByTek ha saputo conquistare la fiducia di clienti come Talent Garden, Mondo, Università degli Studi della Tuscia, Elica, Finarte, Schwabe, Mio Assicuratore, Translated.

Alle citate attività di Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, ByTek affianca anche la formazione aziendale in collaborazione con Università (in primis quella della Tuscia, con e per la quale tiene Master, docenze, seminari e progetti di ricerca sulla data science), con TAG Innovation School (dove Paolo Dello Vicario è coordinatore scientifico del primo Master italiano di Growth Hacking), con l’acceleratore statunitense M-Accelerator (ByTek Training è il corso di formazione su Digital Marketing e Digital Analytics organizzato a Los Angeles).

I professionisti di ByTek sono speaker stabili ai principali eventi di settore e direttamente organizzatori di workshop verticali, in particolare con i format ‘Web Starter’ sul digital marketing e ‘Distruptive Data’ su big data analytics applicati al digital marketing.

Nelle sue sedi di Milano, Roma, Cagliari e ora anche di Viterbo, Datrix lavora su 4 aree: Data Empowerment, Data Platforms, Data Monetization e Quantamental Investing.

L’approccio di Datrix prevede lo sviluppo diretto di tecnologia, soluzioni e servizi basati sull’Artificial Intelligence, laddove questa è intesa non con un ruolo sostitutivo, ma di acceleratore dell’intelligenza umana (AI come Augmented Intelligence).

Datrix collabora, inoltre, con aziende di tutti i settori, ma si propone come data-driven partner anche per le PMI che riconoscano nel digitale un fattore di crescita. Oggi con il cloud e le soluzioni delle tech company del gruppo Datrix ci sono finalmente le condizioni tecnologiche ed economiche per farlo.

Il gruppo Datrix, oltre a ByTek (performance marketing AI), comprende:

  • 3rdPlace (user & customer intelligence AI), tech company nata nel 2010 che raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business,  utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi;
  • FinScience (investment intelligence AI), fintech company nata nel 2017 che raccoglie, interpreta e pesa Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d’investimento.

 Oltre a Fabrizio Milano d’Aragona, tra i fondatori di Datrix ci sono Mauro Arte (Chief Operating Officer), ex responsabile di YouTube Italia; Claudio Zamboni (Chief Revenue Officer), già in Google a capo dei settori Education, Entertainment e Telecomunicazioni.