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Da Guinness a Royal Mail, i brand commemorano a modo loro, con insospettate declinazioni, l’incoronazione di Carlo III. Ecco alcune della principali execution

Aldi King and Queen of veg

Sabato 6 maggio, King Charles III è salito al trono nell’Abbazia di Westminster a Londra. Come previsto, la cerimonia, che è stata condotta dall’Arcivescovo di Canterbury, ha raccolto milioni di spettatori in tutto il mondo. L’evento è arrivato 70 anni dopo l’incoronazione della defunta regina Elisabetta II, avvenuta mentre milioni di inglesi stavano ancora acquistando il loro primo televisore per assistervi. A distanza di anni lo scenario è diverso, ma quanto sono stati grandi i festeggiamenti?

Secondo una ricerca di Barclaycard, il 40% delle aziende ricettive del Regno Unito prevede che il weekend dell’incoronazione fornirà un gradito impulso alle vendite. Uno studio sui consumatori condotto da Havas Media Group, invece, ha reso noto che il 40% degli intervistati apprezza la Royal Family nel suo complesso, e che oltre la metà (56%) ha partecipato ai festeggiamenti dell’incoronazione. Il 67% li ha guardati in TV.

Ecco una selezione delle migliori attivazioni.

KitKat: grazie per la pausa extra, Sir
KitKat ha declinato il suo iconico slogan ‘Have a break’ questo fine settimana, lanciando con una campagna per celebrare l’incoronazione e ringraziando il Re per il giorno di riposo in più!

KitKat

Guinness: Le cose belle arrivano a chi sa aspettare
La celebre marca irlandese di birra scura Guinness gioca sul suo iconico slogan pubblicitario (Good Things Come To Those Who Wait) per inviare i suoi auguri al Re.

Ferrero Rocher: Un momento da festeggiare
Anche il brand di Alba, per commemorare l’incoronazione, reimmagina l’incarto del Rocher come una corona posta su una testa.

 

 

 

 

 

 

 

 

JCDecaux: ‘Crown’
La società di OOH JCDecaux si unisce ai festeggiamenti ponendo enormi corone in cima ad alcune delle sue affissioni.

Burger King: ‘From One To Another’
Burger King ha ricordato la cerimonia reale mettendo in evidenza il termine ‘King’ e rimuovendo dal proprio brand la parola ‘Burger’ dal suo logo.

Alzheimer’s Society: ‘Unmemorabilia’
L’Alzheimer’s Society, insieme all’agenzia partner New Commercial Arts, ha messo in evidenza la scioccante statistica secondo cui 1 persona su 3 nata oggi svilupperà la demenza nel corso della sua vita attraverso uno spot caratterizzato da profondo messaggio, che si riallaccia all’occasione odierna.

Reese’s: ‘Crowns’
Questi cioccolatini in edizione limitata sono stati sviluppati dopo ‘anni di lavoro’ da parte del team di Reese’s. Secondo il brand, qualsiasi somiglianza con i dolcetti al burro di arachidi è ‘assolutamente casuale’.

19 Crimes: Proiezioni
Il marchio di vini 19 Crimes ha partecipato alle conversazioni sull’incoronazione con una serie di proiezioni che attirano l’attenzione su punti di riferimento iconici di Londra. I messaggi celebrano le persone che vanno controcorrente e sfidano le tradizioni. Alcuni dei messaggi ricordano le attuali ‘disavventure’ del Re: ‘Invita tutta la famiglia. Oppure no’ e ‘Invita tua moglie alla festa di tuo padre. Oppure no’.

Aldi: Re Carota
La catena di supermercati Aldi ha dato a ‘Kevin the Carrot’ una nuova veste reale. Gli acquirenti più veloci hanno potuto accaparrarsi le versioni di peluche di Carlo e Camilla per 3,99 sterline, ma ora sono esaurite, anche online.

Royal Mail: Carlo e Camilla
Gli ‘autentici’ Carlo e Camilla, quelli della Royal Mail si intende, hanno visitato le numerose strade a tema in tutto il Regno Unito, tra cui Coronation Street a Brighton, con i simboli regali, per consegnare la posta.

EasyJet: ‘BuckingSand Palace’
EasyJet Holidays ha presentato una mini replica di Buckingham Palace fatta interamente di sabbia. La scultura è stata realizzata su misura con una benna per castelli di sabbia e segna la promozione estiva del marchio: ‘Vacanze da Re’.

Il Times: L’attesa è finita
Il Times e il Sunday Times tracciano un’analogia tra l’attesa dell’incoronazione da parte del pubblico britannico e la vita che Re Carlo ha trascorso per arrivare a questo momento.