Interactive

Cybersecurity, TrueScreen chiude un Seed Round da 2,4 milioni di euro. Obiettivo: rafforzare il proprio posizionamento competitivo sia in Italia sia a livello internazionale

TrueScreen Founders

Il fondo Cysero EuVECA, l’unico fondo italiano focalizzato su cyber, robotica e AI promosso da AVM Gestioni SGR Gestore EuVECA Società Benefit, insieme a Kilometro Rosso – parco scientifico e tecnologico di Bergamo – è capofila di un investimento da 2,4 milioni di euro in TrueScreen, azienda di cybersecurity specializzata nell’acquisizione, firma e gestione di dati con valore legale e probatorio.

Selezionata nel 2023 come una delle 5 più promettenti startup a livello globale in ambito cybersecurity da PWC Luxemburg, TrueScreen – fondata nel 2022 da Fabio Ugolini e Giuseppe Travasoni – è già fornitore di servizi per banche, assicurazioni e altre aziende multinazionali. La sua tecnologia consente a imprese, istituzioni e cittadini di garantire l’autenticità e l’immodificabilità di contenuti digitali come foto, video, screenshot, email, firme e stream di dati. I servizi di TrueScreen, oltre ad attribuire valore legale e probatorio, impediscono la manipolazione dei dati e la generazione di deepfake derivanti dall’utilizzo AI.

Accanto a Cysero VC, il Round ha visto l’ingresso di una cordata di investitori strategici come Smeup, tramite il CVC S2Capital, Growth Engine, Fin+Tech Accelerator (il programma di Accelerazione della Rete Nazionale CDP Venture Capital dedicato a Fintech e Insurtech), Pathfinder Investor, Encelado Ventures e B-Yond Venture e business angels di rilievo, come Mariano Spalletti, Managing Director di Qonto Italia e Alessandro Petazzi, co-fondatore ed ex Ceo di Musement (ora TUI Musement).

Il funding consentirà a TrueScreen di rafforzare il proprio posizionamento competitivo sia in Italia sia a livello internazionale, consolidando il product market fit ottenuto nei primi due anni di attività. Le risorse raccolte verranno investite per potenziare la tecnologia proprietaria, ampliare le funzionalità del prodotto SaaS, sviluppare nuove partnership tecnologiche e commerciali e rafforzare il team di vendita e marketing, con l’obiettivo di accelerare l’espansione nazionale e internazionale.