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Cresce del 120% l’eCommerce ‘Le 7 Sorelle’ specializzato in maglie storiche dei campioni di calcio. E apre un pop-up store a Milano

L’effetto della vittoria di Euro2020 prosegue anche a distanza di mesi e colpisce positivamente il mercato delle maglie da calcio d’epoca, settore di nicchia del collezionismo che sta incontrando un rinnovato interesse sia da appassionati storici che da neofiti del vintage.

Lo conferma la crescita del 120% degli ultimi tre mesi de ‘Le 7 Sorelle’,  eCommerce di maglie storiche originali dei campioni del calcio che deve il suo nome a quello ideato sul finire degli anni 90 e inizio degli anni 2000 per Juventus, Inter, Milan, Roma, Fiorentina, Lazio e Parma, le sette squadre che ogni stagione tendevano a contendersi lo scudetto. Realtà che in pochi mesi ha saputo riportare l’attenzione e la passione di tanti tifosi sul collezionismo, segnando ordini anche all’estero in Europa come in Australia e Indonesia.

Più in generale mai come negli ultimi mesi il calcio è stato soprattutto passione, emozione e racconto di ricordi indelebili come insegnano concept televisivi come ‘Speravo de morì prima’ dedicata a Francesco Totti o ‘Il Divin Codino’ sulle imprese e la storia di Roberto Baggio. Una vera e propria ‘operazione nostalgia’ per provare a raccontare un altro calcio: quello di grandi campioni fuori e dentro il campo, bandiere per le proprie squadre e atleti capaci di definire un’epoca. Il ritorno in auge del collezionismo di pezzi vintage rientra quindi in questa rinnovata passione verso le storie dei grandi calciatori del passato e i ricordi che a distanza di tempo sanno ancora suscitare.

L’eCommerce è cresciuto, a quasi un anno dal suo lancio, di oltre 2000 pezzi originali, ognuno caratterizzato da aneddoti e curiosità riportate sulla scheda tecnica online. Il catalogo presenta un’ampia varietà di pezzi risalenti dagli anni Ottanta ai primi anni Duemila, gli anni d’oro del calcio italiano e continua ad arricchirsi grazie al lavoro di ricerca portato avanti dal Founder Armando Vallone, lui per primo appassionato collezionista e proprietario di una collezione che conta oltre 4.000 pezzi con diverse rarità, molte delle quali presenti per consultazione in un’apposita sezione sul sito e utilizzate in occasione di esposizioni, eventi con club e brand sportivi.

Tra le tendenze degli ultimi mesi registrate dall’eCommerce sicuramente l’aumento della vendita di maglie della Nazionale e in particolar modo dei Mondiali USA 94. Mentre tra i pezzi più ricercati ci sono le giacche anni 80 dei vari club o le maglie di miti intramontabili degli anni Ottanta come quella del Napoli di Maradona, della Juventus di Platini o del Milan di Van Basten.

La spinta data dalle vendite e l’interesse crescente verso il fenomeno delle maglie d’epoca ha spinto l’eCommerce a spostarsi anche in una dimensione più ‘fisica’. Aprirà infatti nei prossimi mesi, seppur solo per poche settimane, un pop-up store in una delle zone più esclusive di Milano con diversi eventi previsti, per coniugare ulteriormente passione calcistica, collezionismo e attualità.