Interactive

A proposito di creator, Melissa Bianco: il mio spunto creativo è la vita. Onorata di far divertire. Brand se volete comunicare su Tik Tok scegliete da subito la vostra direzione. Creator, meno trend, più unicità

La creator Melissa Bianco

Melissa Bianco è una stella nascente di Tik Tok, una creator romana di ventotto anni, con ben 1 milione di follower. Video virali e risate contagiose, dietro cui si nasconde una personalità profonda e riflessiva. Andiamo a conoscerla.

Ci racconti di te e di come è iniziato il tuo percorso sui social?

La mia storia è piuttosto semplice, non ha di scena o drammi. Tutto è iniziato quando ho scoperto quanto mi divertissi a stare davanti a una videocamera. Ho pensato che fosse giusto condividere questa passione con gli altri, inizialmente solo con le mie amiche e mia madre. Nel tempo, il mio pubblico è cresciuto, ma l’essenza è rimasta la stessa. Ho iniziato semplicemente a trascinare la mia vita quotidiana nei video. Facevo le stesse cose che facevo anche senza la videocamera. Credo che questa sia la chiave del mio divertimento. È come condividere un pezzo di me stessa con il mondo. Adoro quello che faccio, e il fatto che possa far sorridere le persone è un grande buonus. Mi piace portare un po’ di gioia nelle vite degli altri e mi sento grata per l’opportunità di poterlo fare. Quindi, continuo a creare contenuti perché mi fa felice e spero che faccia felici anche i miei follower.

I tuoi contenuti ogni giorno raggiungono milioni di persone, qual è il tuo processo creativo

Devo ammettere che il mio processo creativo è piuttosto variabile e non segue un flusso costante. Dipende molto da come si svolge la mia giornata e dalle esperienze che vivo. A volte, mi trovo semplicemente con il telefono in mano e improvvisamente mi viene in mente una scena un po’ assurda, e decido di trasformarla in realtà. A volte, le mie fonti di ispirazione sono le persone intorno a me, soprattutto la mia famiglia. Può capitare che assista a una discussione tra mia madre e mia sorella, e all’improvviso la mia creatività si accenda. È sorprendente quanto spesso le situazioni quotidiane possano fornire spunti per contenuti divertenti e interessanti. E se proprio non ho idee, ho un trucchetto che funziona spesso, chiedo alle mie amiche se hanno avuto litigi o esperienze strane che possono essere raccontate. La creatività può davvero emergere da qualsiasi angolo della vita quotidiana, quindi cerco di rimanere aperta a tutte le possibilità. In generale, direi che la mia creatività è un po’ ovunque, e il mio compito è quello di catturare quei momenti e trasformarli in contenuti che divertano il mio pubblico.

 Quali sono le tue passioni e i progetti futuri che vorresti portare avanti?

Da piccola avevo un sogno nel cassetto, diventare una cantante. Ma poi ho capito che non era la scelta migliore che potessi fare. Ho intrapreso un’altra strada, l’intrattenimento. Tra i miei amici sono sempre stata ‘la comica’. Sarà per questo che ho sviluppato una passione per il cinema e per le serie tv. Tutto ciò che riguarda la recitazione o l’intrattenimento fanno parte del mio essere.
Progetti futuri? In realtà ne ho più d’uno  in mente, ma sono scaramantica. Ogni volta che dico qualcosa in anticipo sembra che le cose non vadano mai come dovrebbero. Quindi, preferisco tenerli segreti per ora. Ma posso dirvi che abbracceranno il mondo del cinema e della recitazione. Stay Tuned!.

Ormai da qualche anno anche i brand hanno capito il potenziale di TikTok, quali sono i tuoi consigli per approcciarsi nel modo corretto alla piattaforma?

Il primo consiglio che darei ai brand, ma anche ai creator, è di definire chiaramente la direzione in cui vogliono andare e il pubblico che vogliono raggiungere. E’ fondamentale fin dall’inizio. Una volta stabilita la direzione, la creazione dei contenuti diventa molto più chiara e mirata. Altro aspetto cruciale è l’interazione con i follower. Parlare e comunicare con la propria community è di vitale importanza. Bisogna capire le impressioni dei follower, ascoltare i loro consigli e prendere in considerazione le loro opinioni. I follower sono la chiave del successo ed è importante mantenerli coinvolti e soddisfatti. Per quanto riguarda i creator che desiderano ottenere grandi numeri, suggerirei di evitare di seguire ciecamente i trend. Sono indubbiamente divertenti, ma sono contenuti simili tra loro, privi di creatività. La creatività è ciò che distingue un creator dagli altri su una piattaforma ricca di contenuti. Quindi, è importante seguire le proprie passioni e aggiungere quel tocco personale di creatività a tutto ciò che si fa.

Da questa esperienza che bagaglio ti porti, cosa hai capito da quando utilizzi TikTok e cosa ti ha lasciato?

Senza dubbio, questa esperienza su TikTok mi ha donato una preziosa dose di autostima. Quando ero alle medie non avevo idea di cosa fare nel mio futuro. Vedevo i miei compagni con le idee chiare, e molti di loro avevano più di un’opzione. Ma con il tempo ho capito che la strada che dovevo imboccare era sempre stata dentro di me, dovevo solo illuminarla. E l’ho fatto, quella parte di me che era sempre stata lì, ma avevo bisogno di scoprire e riscoprire. Ora ho chiarezza sulla mia direzione e so cosa voglio fare. Questa esperienza mi ha dato il coraggio di perseguire i miei obiettivi con determinazione e di questo sono estremamente grata.