Interactive

Content Garage e NativeJ insieme a Nissan e OMD per il lancio di Qashqai e-Power

Content Garage, unit di WebAds specializzata in branded content e concessionaria esclusiva di NativeJ, piattaforma di social amplification, ha realizzato una campagna di influencer marketing pianificata da OMD (OMNICOM MEDIA GROUP) per Nissan Qashqai che conferma la sua leadership nel segmento crossover con la terza generazione di veicoli ora equipaggiati con l’esclusivo propulsore Nissan e-POWER.

L’attività di content creation e social distribution con obiettivo awareness ha visto proprio l’e-Power, la nuova tecnologia esclusiva Nissan, al centro della campagna, con il presidio del target, empty nester, famiglie e focus sull’audience maschile.

La strategia elaborata da NativeJ ha coinvolto editori e community in target con declinazioni su diverse verticalità per mettere in luce le principali caratteristiche del modello. Editori di news hanno raccontato il nuovo approccio di Nissan Qashqai alla mobilità elettrificata; testate legate al mondo dei motori e alla sostenibilità hanno proposto review verticali sull’innovazione e la tecnologia green. L’esperienza di guida unica è stata valorizzata attraverso property travel e use case familiari presentati da community di papà.

Per la campagna sono stati realizzati 15 contenuti, di cui 12 post social e 3 native advertorial di approfondimento. I contenuti, realizzati secondo il tone-of-voice dei singoli editori, hanno saputo stimolare il coinvolgimento delle community e uno scambio proficuo di considerazioni attorno al mondo Nissan/ e-POWER. Da un’analisi dettagliata del sentiment e dei commenti, infatti, emergono review positive e apprezzamenti sul nuovo approccio alla mobilità. Tra i punti di forza riconosciuti l’eliminazione del vincolo a prese elettriche o colonnine di ricarica.

La pianificazione ha ottenuto ottimi risultati in termini di impressions e social reach con un’over performance sulle social impression del +17% rispetto a quanto garantito. L’ottimizzazione adv ha poi massimizzato l’intero media mix in plan con una gestione efficace di tutti i KPI. Interessante anche il dato relativo al tempo medio di lettura: oltre il 120% più alto rispetto alla media di settore che si attesta intorno ai 53 secondi. A dimostrazione dell’interesse dell’audience raggiunta al tema.

Credit

Nissan                        
Michele Petrilli – Digital Section Manager
Enrico Baldi – Digital Specialist

Content Garage
Alessandra Boscaro – Agency Director
Umberto Seveso – Sales Manager
Elisabetta Lupica – Senior Product Marketing Manager
Danilo Calvaresi – Content Lead

NativeJ
Manuela Crotti – CEO
Francesca Carcano – Social Account Manager