Interactive

Condividere gli NFT (collezionabili digitali) su Instagram anche in Europa, e tanto altro: Meta svela nuove forme di monetizzazione per i creator di Facebook

Nell’edizione 2022 della Creator Week, l’evento di Meta in corso a Londra in questi giorni, sono stati invitati creator da tutto il mondo a confrontarsi su come crescere professionalmente, connettersi tra loro e costruire un futuro insieme. Nell’occasione, sono stati anche annunciati i nuovi strumenti messi a disposizione di tutti, ma in particolar modo di influencer e creator, per monetizzare sulla piattaforme di Facebook e di Instagram.

In particolare era già stata comunicata all’izio del 2022 la possibilità di mostrare o condividere su Instagram gli NFT in oltre 100 paesi nel mondo. Ora queste modalità saranno disponibili in più Paesi in Europa, tra cui l’Italia: i creator e i collezionisti di NFT avranno in questo modo la possibilità di connettere il loro portafoglio digitale ad Instagram e postare i collezionabili digitali – gli NFT – che hanno creato o comprato.

Inoltre, sono state ampliate le tipologie di NFT che sarà possibile mostrare su Instagram, come video o NFT animati. A partire dal 4 novembre, poi, sono disponibili su Instagram informazioni sulle raccolte i cui metadati sono stati implementati da OpenSea, come nome e descrizioni. Le blockchain supportate per mostrare gli NFT sono Ethereum, Polygon, Flow e Solana. I portafogli di terze parti compatibili includono Rainbow, MetaMask e Trust Wallet, Coinbase Wallet, Dapper e Phantom.

Altri strumenti concorrono infine ad aiutare il pubblico che vuole sostenere finanziariamente i creator, appoggiandoli nel rafforzare il legame con la community diffusa e nel loro impegno a costruire un business di successo. Questi strumenti possono assumere le forme più differenti nel mondo. Ad esempio, si inizierà a testare forme di ‘abbonamenti’ con i creator nel Regno Unito, Australia e Canada, per aiutarli a monetizzare e a consolidare il rapporto con i follower più affezionati. Dal lancio degli abbonamenti, fatto ad inizio anno negli Stati Uniti, si sono notati creator come Cole Sprouse (@colesprouse), Alan Chow (@alanchikinchow) e Skai Jackson (@skaijackson) utilizzare la funzione per avvicinarsi sempre più ai loro fan.

Un altro obiettivo è la semplificazione dell’uso della funzione Facebook Stars, abilitandola anche su contenuti pubblici dei creator, come i Reels, così da consentire a un maggior numero di utenti di scoprire e utilizzare le Stars in più contesti su Facebook. Al momento questa novità è ancora in beta testing su un numero selezionato di creator nel mondo. Per i creator che stanno già utilizzando le Stars, invece, verranno lanciate nuove funzionalità che permettano loro di guadagnare in modo più semplice interagendo con chi le invia:

  • Dagli Stars Party ai Reels: Gli Stars Party sono delle sfide supportate dall’intera community Stars che si concludono con una grande ‘festa’ qualora il creator riesca a raggiungere gli obiettivi che si era fissato.
  • Nuovi set di regali virtuali con contenuti ‘su misura’: per esempio, se si guarda un Reel che mostra il cucciolo, si potrà inviare al creator un regalo a tema canino.
  • Offrire ai creator più strumenti per interagire con chi invia Stars, come – ad esempio – aggiungere un filtro nella sezione Comments Manager che mostra tutte le Stars ricevute da un creator in un unico posto. In questo modo i creator potranno rispondere a più commenti in una volta sola.
  • Aggiungere infine Stars a contenuti pubblici non-video, come foto e post con testo.

Recentemente Meta ha lanciato su Facebook un sistema di ‘condivisione’ dei ricavi musicali, che offre ai creator e ai proprietari dei diritti delle canzoni una nuova modalità per monetizzare dai video condivisi sulla piattaforma. Ogni volta che un creator utilizza una musica concessa in licenza nei propri video per 60 secondi o più, può monetizzare tramite annunci in-stream e una quota delle entrate è destinata al titolare dei diritti musicali.

Per chiudere con le novità presentate alla Creator Week di Londra, rimane la Modalità Professionale per Profili Facebook, una nuova impostazione del profilo che permette ai creator di tutto il mondo di costruire una presenza pubblica sulla piattaforma, senza rinunciare alla propria esperienza personale. Questa modalità offre ai creator, e a tutte le persone maggiori di 18 anni che vogliono diventare creator, una serie di strumenti e di opportunità per iniziare a monetizzare attraverso una pluralità di sistemi, dalle Facebook Stars alle inserzioni su Facebook Reels, dalle inserzioni in-stream al programma Reels Play bonus. Inoltre, i creator che sottoscriveranno questa nuova modalità avranno accesso a raffinati sistemi di content e audience analytics, oltre che a un ventaglio di nuovi strumenti di formazione.