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Collaborazioni tra brand e influencer: situazione stazionaria su Instagram e YouTube, in crescita su TikTok. Ma le interazioni calano. Il report di Maggio di ONIM

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Questo è un insight rilevante, perché capace di fornire un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

“Grazie alla collaborazione del nostro partner Talkwalker”, scrive in una nota Matteo Pogliani, Founder dell’ONIM, “ogni mese rilasceremo questo report capace di presentarci i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant”. A questo primo report sono andati aggiungendosi, con il tempo, altri due, dedicati a TikTok e a YouTube.

I contenuti sponsored si Instagram a Maggio toccano quota 21.5 Milioni, in leggero aumento rispetto ad Aprile (+1,5%). Calano, invece, le interazioni totali (-15%) e quelle medie (-16,3%), per un mese con contenuti sicuramente meno ‘forti’ e di minor appeal per gli utenti. Restando sulle interazioni è interessante notare come la seconda parte di Maggio e, in particolare, la parte finale, abbiano registrato dei picchi importanti rispetto al resto del mese.

Ormai come è abitudine i caroselli si confermano il formato più ingaggiante, con il maggior numero di interazioni generate. Non a caso cresce, infatti, il loro utilizzo da parte dei brand nelle attività di Influencer Marketing. Il settore del fashion si conferma centrale, con la quasi totalità dei Top 10 post nati in collaborazione con brand di questo mondo. Accanto a creator solitamente presenti nella top 10 dei post più performanti, come Chiara Ferragni, Beatrice Valli o Melissa Satta, entrano figure come Francesco Chiofalo o Marracash. Interessante la presenza di Elisa Scarlatta, già per il secondo mese nella Top10 e con un engagement rate molto alto, anche nei post sponsored.

Su TikTok, invece, seppur ancora limitate in assoluto, continua a crescere il numero di video nati da collaborazione tra brand e creator. A maggio queste attività toccano quota 139, con un aumento di oltre il 40%. Crescono anche le view generate da questi contenuti che si attestano a 98,6 milioni, cifra assolutamente ragguardevole. Leggera flessione, invece, per le interazioni che perdono il 38%.

Estremamente rilevante l’impatto di Eurovision, evento supportato direttamente da TikTok, che conferma il rapporto positivo tra il canale e gli eventi, anche offline. Mattia Stanga e Alessia Lanza confermano la loro presenza tra i creator di maggior impatto.

Su YouTube, in realtà, sebbene con numeri leggermente in calo, l’attività di Influencer marketing si conferma assolutamente primaria, soprattutto in termini di impatto generato. Sono infatti quasi 42 Milioni le view prodotte e 1.8 Milioni le interazioni. Performance che confermano ancora una volta la bontà del canale e il suo essere terreno fertile per le collaborazioni tra brand creator.

Tra i Top Video troviamo creator abituali come Two Players One Console, Me Contro te, The Jackal e The Show. Interessante come TikTok risulti uno dei topic più rilevanti nei video collabs YouTube, a dimostrazione del legame sempre più stretto esistente tra i due canali.