Interactive

Coca Cola lancia la propria piattaforma musicale globale Coke Studio con il video ‘The Conductor’, ideato dall’agenzia creativa britannica BETC London

Coca-Cola sta espandendo il proprio Coke Studio, una piattaforma musicale lanciata in Pakistan nel 2008, a livello globale. Pratik Thakar, Responsabile della Creative Stategy di Coke, ha dichiarato in una nota: “Abbiamo già quattro luoghi fantastici in cui Coke Studio è un successo. Ora è il momento giusto per portare Coke Studio a espandersi su scala mondiale.

“Con la piattaforma che abbiamo in Pakistan pensavamo sempre ‘qual è il momento giusto?’. La Coca Cola ha una storia straordinaria nella musica e nelle partnership musicali, e la musica ha una forza unificante che funziona in tutto il mondo. Abbiamo vista una straordinaria sinergia tra brand e piattaforma ed è emerso che questo è proprio il momento giusto per scalarla globalmente”.

Il programma di Coke Studio è digital-first e offre l’opportunità ai talenti emergenti di collaborare, creare e offrire momenti musicali a un nuovo pubblico. Per dare vita alla piattaforma e ribadire il suo posizionamento, Coca-Cola ha utilizzato un film pubblicitario intitolato ‘The Conductor’, sviluppato dall’agenzia creativa BETC London, che ha visto sette artisti reinventare l’iconica traccia dei QueenA Kind of Magic‘.

Gli artisti sono la star americana dell’R&B Ari Lennox; il cantautore britannico Griff; il produttore elettro-pop turco Ekin Beril; l’artista pop urbano latino Mariah Angeliq; il cantautore e produttore nigeriano Tems; il rapper e produttore canadese-indiano Tesher; e la band femminile K-Pop multilingue TRI.BE. Nel film di due minuti, diretto da Pierre Dupaquier attraverso la CdP Iconoclast, ogni artista è stato in grado di portare il proprio stile unico nella musica.

Joshua Burke, Global Head of Musical & Cultural Marketing di The Coca-Cola Company, ha commentato: “Tutti gli artisti sono in una fase cruciale della loro carriera, in cui non sono più artisti emergenti, ma non ancora superstar globali. Sono quelli che chiamiamo artisti rivoluzionari, e abbiamo pensato di poter utilizzare la nostra piattaforma, Coke Studio, non soltanto per riunire questi artisti in una unico progetto, ma anche per fornire loro un palcoscenico globale che potesse aiutare la loro musica ad espandersi oltre i confini nazionali – e attraverso tutte le aree del mondo – in un modo unico e decisamente nuovo. E siamo molto entusiasti del risultato ottenuto finora”.

Oltre al film, ogni artista ha registrato la propria versione di A Kind of Magic che, insieme a brani esclusivi e filmati dietro le quinte, sarà accessibile sull’hub YouTube di the Coke Studio.

I contenuti possono anche essere sbloccati tramite l’attivazione sulla confezione ‘Drink. Scan. Enjoy‘, che vede le confezioni di Coca-Cola trasformate in portali digitali: un gateway per connettersi con il nuovo contenuto di Coke Studio a livello globale, che in futiuro prevede anche di ospitare eventi dal vivo e concerti pop-up.

La piattaforma globale di Coke Studio e il video ‘The Conductor’ sono andati in diretta su YouTube il 19 maggio, alle ore 18:30 del Regno Unito.