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Ciaopeople e Mutti, un anno di content strategy editoriale all’insegna della qualità e della sostenibilità su Fanpage.it e Ohga

Un nuovo anno di collaborazione ricco di risultati significativi in termini di numeri e di impatto sulla società. Il gruppo editoriale CIAOPEOPLE, per il secondo anno di fila, ha prodotto la content strategy per Mutti mirata a portare il pubblico digitale alla scoperta del Progetto Valore, un sistema di iniziative per la sostenibilità ambientale ed etico-sociale, sotto la guida della unit Content di WAVEMAKER per tutti i contenuti editoriali, all’interno di un progetto più ampio di comunicazione ideato da McCann Worldgroup Italia, l’agenzia creativa di Mutti.

Un progetto che ha poggiato le basi su contenuti esclusivi, innovativi e originali e sul coinvolgimento di Fanpage.it e Ohga come partner editoriali dell’attività per garantire amplificazione e autorevolezza ai contenuti. Le testate digitali di Ciaopeople hanno sposato a 360° le esigenze di Mutti, sviluppando una curatela editoriale spontanea a supporto dei temi cari al brand e veicolando i branded content ai propri pubblici di riferimento. Fanpage.it, la testata da 30 milioni di utenti unici, ha parlato a un target interessato abitualmente ai temi di giustizia sociale e propenso ad approfondire storie virtuose. Ohga, prima testata green in Italia per audience, con 4 milioni di utenti unici, ha potuto contare su una community verticale estremamente sensibile alla sostenibilità e alla tutela dell’ecosistema.

Molteplici le aree tematiche toccate in un anno di collaborazione, affrontando argomenti che rispecchiano le diverse iniziative con cui Mutti ha voluto concretizzare la sua mission.

A dare il via al progetto, la Giornata Mondiale dell’Ambiente: il 3 giugno il brand ha raccontato l’attivismo dei suoi dipendenti nel liberare dai rifiuti i territori in prossimità degli stabilimenti, attraverso una serie di articoli di approfondimento e un video reportage mirati a documentare l’iniziativa nata dalla collaborazione con Legambiente.

Una seconda fase, nel mese di giugno ha previsto la pubblicazione di branded article e tale in grafica completamente tailor made per invitare i lettori a divenire Eroi dell’Impegno’, descrivendo un gesto quotidiano di cura dell’ambiente. Il video reportage conclusivo ha documentato i cinque ‘eroi’ selezionati che hanno potuto trascorrere una giornata tra i filari di pomodoro e conoscere da vicino l’innovativa InstaFactory di Mutti.

La content strategy annuale è proseguita con tre branded vodcast che hanno spostato il focus sul valore delle persone e del loro lavoro. Tre racconti immersivi di storia di vita e riscatto, concretizzati in forma video e audio nel binomio ‘Lavoro e Speranza’. Ciaopeople ha coinvolto per l’iniziativa l’attrice Cristina Donadio, che ha attinto alle sue doti drammatiche per dare voce e dignità alle storie di chi ha trovato una nuova possibilità per cambiare in meglio la propria vita, grazie alla collaborazione di Mutti con UNHCR e Associazione Next. Il vodcast si è rivelato uno strumento strategico per dare potenza ad un racconto valoriale, e per amplificare la reach dei contenuti del solo podcast audio, consentendo al contempo di sfruttare tutti i punti di forza del podcast in termini di coinvolgimento.

A settembre è stata la volta di una serie di articoli di approfondimento, un video reportage e una gallery fotografica per dare visibilità al Bosco Diffuso Mutti, l’iniziativa di rinaturalizzazione che ha coinvolto diverse aree dell’Emilia Romagna, e Tracce di Bosco Diffuso, l’estensione e l’amplificazione del progetto oltre i confini locali con il coinvolgimento dei cittadini.

Ultimo elemento della content strategy è stata la comunicazione del Pomodorino d’Oro, il premio conferito agli agricoltori che collaborano con Mutti e che dimostrano di mettere in pratica i suoi valori. Anche in questo caso, l’incentivo dell’azienda a lavorare con passione e professionalità è al centro di un nuovo racconto testuale e video, per affiancare alla conoscenza dell’iniziativa le emozioni di un premio che celebra il lavoro costante alla ricerca della qualità sostenibile.

Grandissima la partecipazione del pubblico raggiunto da Fanpage.it e Ohga, che ha dimostrato interesse e sensibilità per le tematiche trattate in tutto l’anno di collaborazione tra il gruppo editoriale e Mutti. Accanto a questo, anche il desiderio di fare proprio il messaggio valoriale del brand, provando in prima persona a fare qualcosa di positivo per l’ambiente. Una storia di eccellenza, passione, cura e rispetto per il prossimo che ha attraversato le case di 30 milioni di italiani.

Credit

Mutti
Marketing Manager Italy & Southern Europe: Barbara Mantovi
Brand Manager Core Products & Southern Europe: Maria Teresa Donnadio

Ciaopeople
Studios Director: Vincenzo Piscopo
Branded Content Sales Coordinator: Rosa Iuliano
Branded Content Sales: Valentina Giovannini
Studios Digital Project Manager: Coordinator Chiara Iovine
Digital Project Manager: Camilla Ligorio
Project Manager Dept: Ilaria Bocchetti
Video Curator: Simona Esposito
Video Curator Dept: Manuela Famà
Producer Nelly: Tarasco

Wavemaker
Branded Content Lead: Annalisa Zara
Senior Branded Content Manager: Anna Maria Ebreo
Branded Content Specialist: Paola Massari

McCann Worldgroup Italia           
Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Creative Leader: Daniela Calvanico
Digital Art Director: Elena Nelli
Content Manager: Nicola Chiappinelli
Content Manager Junior: Giulia Losa
Content Producer: Giulia Ciurriero
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Chiara Mariotti
Account Assistant: Margherita Lontaro
Strategic Planner: Enrico Buongrazio

Momentum Italia
Head of Momentum: Enrico de Lucia
Account Executive: Pierandrea Candido
Project Manager: Giorgio Cannavale

Reprise Italia
New Business & Client Director: Emanuela Lombardo
Content & Creative Team Leader: Claudio Cozzolino
Influencer Marketing Specialist: Laura Rurali
Social Media Consultant: Viviana Villani