Interactive

Chipotle Mexican Grill utilizza il servizio TikTokResumes per reclutare la Gen Z. Brevi video per mostrare in maniera creativa la proprie capacità culinarie

Chipotle Mexican Grill, l’azienda di fast food basata a Newport (USA) ha annunciato che utilizzerà il social media TikTok per reclutare lavoratori e accrescere il proprio staff. I candidati sono invitati a utilizzare il nuovo servizio TikTokResumes.com per cercare le offerte di lavoro disponibili, oltre che per inviare i propri brevi video di autocandidatura. In alternativa è possibile anche utilizzare la app di TikTok: in entrambi i casi è richiesto di aggiungere l’hashtag #TikTokResumes in calce a ogni video pubblicato. Il programma TikTok di Chipotle sarà aperto a ricevere i video e le candidature fino al 31 Luglio prossimo.

La società americana ha affermato in un nota che questa tentativo “è mirato a una sforzo per reclutare gli esponenti motivati della Gen Z, inglobandoli nella propria forza lavoro”. Chipotle ha aggiunto che la mossa fa parte dell’iniziativa che mira a reclutare 15.000 persone aggiutive, per rispondere alle necessita presenti e a quelle di crescita futura, mentre l’utilizzo di TikTok consente a tutti candidati di mostrare il loro lato più autentico e il loro entusiasmo in tanti modi unici, ben al di la di quanto possibile con un tradizionale CV o un colloquio di assunzione.

Chipotle, d’altronde, non guarda solo a TikTok come strumento innovativo di recruiting: la catena è infatti un partner esclusivo, come ristorante, di Twitch, la maggiore piattaforma di livestream gaming.

“A causa del diffuso clima competitivo nel reclutamento di nuovo personale, e della nostra necessita in vista di future espansioni”, ha commentato Marissa Andrada, Chief diversity, inclusion and people officer di Chipotle in una nota, “abbiamo bisogno di trovare nuove strade per assumere direttamente e stabilire contatti utili con esponenti della Gen Z. TikTok fa parte da tempo della nostra strategia di marketing, e ora il suo apporto sta crescendo perché ci aiuta a portare i ‘top talent’ all’interno dei nostri ristoranti”.

Per coloro che invece preferissero sitemi più tradizionale di assunzione, Chipotle ha organizzato il prossimo 15 luglio un Carreer Day su tutto il territorio USA, a cui ci si può iscrivere mediante il sito coasttocoastcareerday.com, per fissare i singoli colloqui.

Joseph Albano, Senior Manager, Field Recruiting di Chipotle, ha precisato, in una mail alla testata Nation’s Restauranto News, che la società sta cercando candidati che abbiano un passione per tutto quello che rappresenta Chipotle: “benché non sia necessaria una precedente esperienza per i candidati, noi abbiamo l’orgoglio di usare vere tecniche di cucina nei nostri ristoranti. Di conseguenza siamo entusiasti nell’osservare i candidati che mostrano in video le loro capacità culinarie nei modi più creativi”.