On air in questi giorni la nuova campagna digitale di Cambiobike a supporto del lancio della piattaforma di acquisto online caratterizzata da importanti novità: la loro ideazione è in capo ad AKQA, partner del brand, fin dal suo ingresso nel mercato.
Cambiobike è l’iniziativa per la mobilità elettrica su due ruote di Cambiomarcia (società del Gruppo Unipol), nata per rivoluzionare il modo in cui scegliamo, acquistiamo e guidiamo ogni giorno le e-bike.
Lanciata sul mercato nell’aprile 2021, con la creazione della prima piattaforma italiana per l’acquisto di e-bike online, Cambiobike abilita una nuova esperienza di biking, rendendo e-bike di ultima generazione accessibili a tutti, grazie a soluzioni di pagamento in piccole rate, con la possibilità dopo 12 o 24 mesi di tenerle, restituirle o cambiarle con una nuova.
Cambiobike coglie, dunque, un trend in crescita esponenziale e si inserisce in uno dei mercati in più rapida espansione a livello globale. Tra il 2019 e il 2020 si è assistito a una crescita del + 145% delle ebike, per il 2026 si proietta un +100% rispetto a oggi e si ipotizza che, già entro il 2025, 1 bici su 5 sarà elettrica.
Le implicazioni di questa enorme crescita saranno nuove infrastrutture per trasformare la mobilità urbana, una nuova cultura della mobilità per le persone, una maggiore attenzione a tematiche sostenibili. Rispetto all’Europa, l’Italia è il fanalino di coda e, quindi, uno tra i mercati a maggiore potenziale.
“La crescita costante della sensibilità verso le tematiche ambientali, unita al maggior comfort e divertimento che una e-bike porta con sé, possono davvero rivoluzionare il nostro modo di vivere le città”, sostiene nella nota Nicola Giunchi, Amministratore Delegato di Cambiobike. “Tuttavia, non sempre è chiara alle persone la differenza tra l’esperienza tradizionale di ciclismo e quella elettrica e, in questa fase di passaggio culturale, il prezzo può divenire un elemento che inibisce la prova dell’esperienza. Proprio per questo, il nostro modello di business si propone di abbattere le barriere di prezzo all’ingresso grazie a termini di acquisto pensati per offrire la massima libertà, con soluzioni di finanziamento innovative e flessibili. Diventa così chiave una comunicazione trasparente e attraente in grado di spingere le persone a esplorare un nuovo modo di vivere la mobilità. AKQA, con cui siamo entrati da subito in sintonia, ci ha affiancato nel costruire la nostra identità e nel progettare contenuti e una esperienza on line in grado di raccontare la ricchezza e l’unicità della nostra offerta fatta di soluzioni di acquisto innovative, ma anche di una selezione di e-bike, curata nei minimi dettagli e di un’assistenza al cliente all’avanguardia”.
“Tutto il progetto digitale, su cui si basa l’intero modello di business, è costruito per trasferire sicurezza, spensieratezza e senso di libertà in ogni momento della journey del cliente, dall’acquisto al possesso”, commenta Umberto Basso, Managing Director di AKQA. “Abbiamo accettato con entusiasmo e grande senso di responsabilità la sfida che ci poneva Cambiobike, primo e unico store italiano di e-bike esclusivamente online che, rinunciando a investire in negozi o showroom, ci chiedeva di concentrare tutte le nostre energie nella creazione della più avanzata, confortevole ed elettrizzante esperienza di acquisto online: una user journey puramente digitale, capace di guidare anche l’utente meno esperto nella scelta della sua prima, o della sua prossima, e-bike”.
L’eCommerce su cui si basa l’intero progetto è stato implementato da Eurostep su piattaforma BigCommerce, realizzando l’esperienza progettata per Cambiobike e caratterizzata da una accurata visualizzazione del prodotto e una semplicità di acquisto supportata dai prodotti di rateizzazione – Cambio 12 e Cambio 24 – integrati al flusso di checkout.