Il marchio della torrefazione made in Italy ha affidato a copiaincolla@ il suo nuovo racconto di marca.
Un nuovo sito istituzionale e l’update della vetrina digitale per la vendita al mercato B2C. Sono questi i principali strumenti studiati dal”agenzia per veicolare il nuovo posizionamento di marca di Caffè Cagliari, player modenese della torrefazione.
Una nuova narrazione di marca, che il marchio ha sentito la necessità di sviluppare di fronte all’evoluzione del mercato e alle nuove ambizioni dell’azienda stessa. Un nuovo posizionamento che il team creativo di copiaincolla ha ideato attorno da un key visual ‘distante’ dai chicchi di caffè, così come dal caffè stesso. Un nuovo storytelling di marca che ha come protagonista una tazzina la quale, per la sua rotazione inclinata, diventa megafono e fonte della voce di Caffè Cagliari. Una voce che racconta al consumatore i propri approcci artigianali, la selezione delle materie condotta in prima persona, le sue lavorazioni, ancora molto manuali e umane.
Una voce che, da una parte, ha trovato la sua declinazione digitale in un sito istituzionale completamente nuovo, creato con lo scopo di presentare la marca raccontandone il carattere e gli aspetti che la contraddistinguono dagli altri. Dall’altra, apportando una serie di interventi di restyling UX e UI – insieme ad un update di funzionalità e flussi di dati – ad un sito già esistente, con una destinazione puramente commerciale per la vendita online in ambito B2C.
Il racconto partito dal key visual e proseguito sul sito web, è stato poi declinato anche sui cataloghi di linea del brand. Con diversi spazi e una diversa importanza ma con la stessa, riconoscibile, impostazione identitaria di Caffè Cagliari.
Credit
Account Manager: Brunella Brindani
Strategist: Veronica Pancini
Direzione Creativa: Diego Guido
Art Direction: Silvia Pavesi
Copywriting: Gianluca Ferrari
Frontend Manager: Andrea Pinotti
Backend Manager: Nico Mantovani
Project Manager: Chiara Fontanini