In un contesto economico in cui l’ottimizzazione dei budget è una priorità assoluta, è essenziale massimizzare l’efficacia delle strategie di business per catturare l’attenzione e la fiducia dei clienti e distinguersi dalla concorrenza. Nell’era digitale, l’affiliazione ha un futuro brillante davanti a sé: in costante innovazione, rappresenta una delle leve di marketing più efficaci per potenziare la propria strategia di posizionamento.
La comunicazione digitale, un asset fondamentale
Secondo il Digital Report 2023 di We Are Social, il 44,4% degli utenti Internet italiani fa ricerche sui brand che li interessano prima di effettuare un acquisto. Non sorprende quindi che i social network siano considerati la principale fonte di informazione per il 47,6% degli italiani. I contenuti condivisi online dai brand, al di fuori dei loro canali di comunicazione, influenzano direttamente i consumatori e hanno un impatto significativo sui loro acquisti.
Il rapporto evidenzia inoltre che il 29,6% della popolazione italiana di età compresa tra i 16 e i 64 anni utilizza i social network per trovare ispirazione per attività o per fare acquisti. Va da sé che le raccomandazioni pesano molto nel processo decisionale di acquisto. In questo contesto, l’affiliazione ha un ruolo importante nel conciliare visibilità, brand awareness, immagine del brand e raccomandazioni.
Affiliazione: partnership a sostegno delle strategie di marketing
L’affiliazione è in rapida evoluzione e offre una serie di opportunità per le aziende e i brand che desiderano aumentare il proprio profilo rafforzando il proprio posizionamento di marketing. I publisher di affiliazione possono essere siti web, blog, pagine sui social network o community tematiche che riuniscono i lettori alla ricerca di informazioni, consigli e suggerimenti su un determinato argomento. I brand devono quindi offrire contenuti legati ai loro punti di interesse, per trasformare questi lettori in clienti.
L’innovazione al centro dell’affiliazione: nuove opportunità da cogliere
Sebbene l’affiliazione sia stata a lungo una strategia per raggiungere un vasto pubblico, sta diventando sempre più specializzata, consentendo ai brand di stringere partnership con gruppi di influencer di nicchia estremamente targetizzati, con una forte credibilità e popolarità. L’affiliazione consente di creare strategie di brand personalizzate e su misura, in particolare grazie agli insight di mercato che alcune piattaforme come AWIN offrono (customer journey, benchmark di settore, tunnel di conversione, ecc.)
Allo stesso modo, i contenuti sono sempre più nativi e contestualizzati. Possono assumere la forma di contenuti editoriali pienamente integrati nei contenuti regolarmente offerti dai publisher, aumentandone l’attrattiva e l’impatto. La proliferazione dei formati consente inoltre ai brand di innovare e dimostrare la propria creatività nella comunicazione. Il ruolo del video nei programmi di affiliazione è pertanto significativo, in quanto è concepito per essere integrato e universale.
Qualunque sia il settore di attività in cui operano i brand, l’affiliazione è una leva fondamentale per costruire ed estendere il bacino e l’immagine della propria azienda, con una presenza amplificata online e sui social network.
Ma attenzione: la trasparenza è essenziale e i consumatori la richiedono come segno di fiducia. La normativa vigente si è evoluta notevolmente su questo tema, ed è ormai necessario informare il pubblico sulle collaborazioni o partnership in corso, per meglio informare e tutelare gli utenti attraverso una maggiore trasparenza. Spetta agli attori del settore delle affiliazioni sostenere ed educare gli utenti spingendo per una maggiore trasparenza, controllo e visibilità, in particolare attraverso offerte adeguate.
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