Interactive

Black Friday, solo il 16,5% dei negozi online comunica correttamente gli sconti online, in conformità alla direttiva Omnibus. L’indagine Aicel

Indagine Aicel - Black Friday

Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) ha realizzato una indagine per analizzare la conformità alla recente direttiva Omnibus (in vigore dallo scorso aprile) sulla corretta applicazione dei ribassi da parte degli esercenti. Emerge la necessità di formare e aggiornare gli operatori e di rendere più flessibile il sistema e le soluzioni tecniche per la gestione dei prezzi.

La ricerca è stata realizzata su un campione di 120 piattaforme di vendita online suddivise per categoria merceologica, considerando il periodo dal 3 al 12 novembre 2023. È emerso che solo il 16,5% circa dei siti di shopping online risulta conforme alla normativa in materia di sconti.

La direttiva impone la chiara indicazione della riduzione di prezzo rispetto all’importo più basso applicato al prodotto nei trenta giorni precedenti. Si tratta di una forma di tutela per i consumatori basata sulla massima trasparenza nella gestione delle offerte. Il consumatore dunque il 24 novembre, giorno del Black Friday, dovrà vedere online il prezzo dell’offerta rapportata al prezzo minore che per il prodotto d’interesse è stato applicato dal 23 ottobre, nei trenta giorni antecedenti.

Dall’analisi svolta da Aicel risulta inoltre che molte piattaforme si focalizzano esclusivamente sul prezzo di listino, dettaglio utile ma non obbligatorio ai fini della normativa in vigore.

Tra le piattaforme conformi, il 40% circa è del settore benessere e cura della persona, il 30% circa appartiene al settore moda e accessori, il 20% alla categoria dei prodotti per animali. Non si rileva una particolare differenza tra società di grandi dimensioni e piccoli rivenditori online.

Con l’obiettivo di allineare sempre più gli operatori dell’eCommerce alla nuova normativa, Aicel realizza attività di formazione, guide online ed è a disposizione per consulenze che consentano ai merchant di adeguarsi, superando i problemi tecnici che spesso richiedono soluzioni flessibili rispetto alla dinamicità dei prezzi dell’offerta.