Per gli italiani l’eCommerce non è solo un trend, ma una vera e propria risorsa: secondo i dati della ricerca Ambrosetti-Amazon, senza lo shopping online negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta. E mentre si prevede che nel 2023 gli acquisti online da parte dei consumatori registreranno un +13% raggiungendo il valore di 54 miliardi di euro2, sono 24 milioni gli italiani che nel 2022 hanno fatto spese online3.
Per offrire agli utenti un’esperienza di acquisto rapida ed efficiente indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’Intelligenza Artificiale conversazionale, offre insieme a Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni, un’integrazione all’avanguardia capace di migliorare la customer experience degli eCommerce di ogni settore.
L’utente, conversando con il chatbot, potrà avere notizie precise e dettagliate del proprio ordine seguendone l’iter dalla presa in carico da parte dell’azienda alla preparazione del pacco, fino alla consegna al corriere e al viaggio di spedizione. In questo modo, gli addetti al customer service potranno dedicarsi alle situazioni più complesse che richiedono un intervento umano e ad aspetti più delicati del business.
L’obiettivo finale è consentire alle aziende di qualsiasi settore di soddisfare le richieste degli acquirenti online, soprattutto in vista dell’imminente stagione dello shopping autunnale.
Secondo i dati raccolti da Qapla’, infatti, negli ultimi due mesi del 2023 è atteso un +5% di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, stando alle cifre registrate nell’ultimo Black Friday 2022, gli ambiti in cui attendere più traffico sono svariati: dal settore farmaceutico che lo scorso anno ha fatto registrare un +32%, complici anche gli ultimi strascichi di pandemia, al mondo pet (+28%), seguito da quello della moda (+13,5%) e dalla cosmetica, che nel 2022 ha registrato un aumento di spedizioni del +5,6%.
Il chatbot di indigo.ai può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto. È sviluppato, infatti, per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita: dalle informazioni sui prodotti, ai consigli di acquisto alle domande su prezzi e modalità di reso.
La tecnologia no-code di indigo.ai facilita una rapida integrazione con le funzionalità di Qapla’: il chatbot acquisisce i dati mediante l’interfaccia di programmazione dell’applicazione (API).