Bitpanda, la piattaforma di investimento europea che da sette anni lavora per rendere gli investimenti accessibili a tutti, ha annunciato la nomina di Orlando Merone al ruolo di Country Manager per l’Italia. Nata come una piattaforma di trading di criptovalute, l’azienda si è sviluppata aggiungendo risorse digitali tokenizzate come i metalli preziosi, e ora la sua offerta si è ampliata anche ad azioni frazionate ed ETF, permettendo a chiunque di iniziare a investire a partire da un euro, ventiquattro ore al giorno, tramite app iOS e Android.
“Le aspettative di sviluppo di Bitpanda in Italia sono alte, sia da parte nostra, sia da parte del mercato, dato che nell’ultimo anno abbiamo assistito a una grande crescita della domanda. Potremmo non essere i primi e nemmeno gli unici attori sul mercato, ma con un approccio locale e un vero esperto sul campo, faremo in modo di diventare un nome familiare nei prossimi mesi”, ha affermato in un nota Eric Demuth, co-fondatore e CEO di Bitpanda.
In merito alla nomina di Merone come Country Manager per supervisionare lo sviluppo della nuova filiale di Milano, Demuth ha spiegato: “Orlando ha un’esperienza globale accumulata sul campo. Sotto la sua guida, non vediamo l’ora di ottenere nuovi successi sul mercato italiano, aprendo le porte degli investimenti a nuove categorie di clienti e rispondendo alle esigenze del mercato dove ce n’è più bisogno”.
Orlando Merone vanta 12 anni di esperienza nello sviluppo e nella strategia go-to-market di prodotti digitali. È un esperto nel campo del fintech, avendo lavorato con neobank e aziende nel campo dei pagamenti e della cripto-finanza.
“Nella mia esperienza, rispetto agli altri paesi europei gli italiani hanno mediamente più opportunità di assumere il controllo della propria vita finanziaria, e Bitpanda creerà un immenso valore per loro”, ha affermato Merone. “Se il nostro obiettivo come azienda è quello di diventare il neobroker leader in Europa, espandendoci verso nuovi mercati e aggiungendo nuovi prodotti come Bitpanda Stocks, il mio obiettivo come Country Manager di Bitpanda sarà quello di rendere gli investimenti accessibili a tutti in Italia attraverso la nostra piattaforma, semplificando l’esperienza e rimuovendo la paura e l’incertezza a essa associate”.
C’è molto talento in Italia e il potenziale di mercato è immenso, quindi la presenza dell’azienda sarà ancora maggiore in futuro. Il recente round B di finanziamenti da 170 milioni di dollari guidato da Valar Ventures, con la partecipazione di DST Global, ha fatto schizzare la valutazione dell’azienda a 1,2 miliardi di dollari, facendole raggiungere lo status di ‘unicorno’ e facilitandone ulteriormente l’espansione verso nuovi mercati.