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Beintoo sigla una partnership con Circana e lancia sales trend audience. Obiettivo: supportare le aziende del largo consumo nelle attivazioni drive to store

partnership beintoo - circana

Un mercato sempre più competitivo e un consumatore ancora più esigente, sottopongono i brand a numerose sfide che, per essere affrontate, richiedono il supporto di elementi fondamentali come tecnologia, analisi e ricerca. Infatti, sono proprio questi tratti che caratterizzano la nascita della nuova collaborazione tra BEINTOO e Circana.

Con l’obiettivo di fornire, ai brand del Largo Consumo, una soluzione per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e, al contempo, accrescere la propria quota di mercato in aree specifiche, l’adTech company e l’azienda leader in analisi di mercato hanno siglato una nuova partnership che affina le predictive audience Beintoo grazie all’integrazione dei dati di sell-out delle principali insegne.

Circana mette a disposizione di Beintoo questi significativi dati, della soluzione Proscores, associati agli Zip Code (codici postali) delle aree in cui sono avvenute le vendite, affinché i brand possano conoscere il proprio sell-out, quello dei competitor e i territori, in Italia o all’estero, in cui hanno una maggiore, o inferiore, quota di mercato, per attivare pianificazioni adv mirate.

In base alla strategia che la marca desidera attuare, vengono così selezionate le zone geografiche e, grazie alle predictive audience, una tra le soluzioni Beintoo più distintive, il target sul quale erogare gli annunci.

Infatti, attraverso i dati di location intelligence, la data company è in grado di mappare il territorio e analizzare gli spostamenti degli individui, evidenziando routine abituali, occasionali, e POI visitati, al fine di individuare pattern ripetuti, comuni a gruppi di utenti.

Questa analisi, combinata alle tecnologie di machine learning, consente di creare previsioni sui cluster con determinate abitudini, e di estenderle a coloro che hanno comportamenti simili, permettendo di distinguere, ad esempio, chi è solito recarsi al supermercato nei giorni feriali da chi invece vi si reca nel week-end.

In questo modo è possibile pianificare azioni pubblicitarie personalizzate, facendo sì che l’annuncio venga mostrato all’utente nel momento più opportuno, ovvero nei giorni che precedono la spesa, e sfruttando l’alto potenziale di ricettività di quei frangenti.

Questa collaborazione, dunque, permetterà ai marketers di attuare strategie pubblicitarie sulle sales trend audience, impiegando, ancora una volta, i dati per ottenere un vantaggio competitivo, intercettare il consumatore giusto e incrementare le vendite.

“L’arricchimento delle predictive audience con i dati di sell out di Circana permette una pianificazione ancora più granulare, mirata ed efficace. Oggi il mercato italiano è maturo sui temi legati al concetto data driven e di omnicanalità; il che viene dimostrato dal successo di queste partnership che, a poche settimane dal lancio, vengono accolte e testate da molti clienti nazionali ed internazionali,  rafforzando ulteriormente la posizione di Beintoo: una fra le realtà più affidabili ed innovative nel panorama media italiano”, afferma nella nota Marilena Pellegrini, Chief Revenue Officer Beintoo.

“La profilazione geolocalizzata dei comportamenti di acquisto consente un’efficacia laser della pianificazione ed execution, un vantaggio rilevante in una fase di profondi cambiamenti di acquisto e consumo.  Oggi l’ampia disponibilità e flessibilità dei dati deterministici di acquisto di Circana consente di definire target molto specifici e innovativi sia in Italia che nei mercati internazionali”, conclude Livio Martucci, Strategic Analytics Vice President di Circana Italia.