Interactive

Basement Café by Lavazza: tutto pronto per la nuova stagione con Carlotta Vagnoli e Antonio Dikele Distefano. Appuntamento on air da giovedì 23 febbraio

È tutto pronto per Basement Café by Lavazza, la quinta stagione del format di intrattenimento culturale di incontri e interviste ad autrici e autori, le menti e le voci del presente, che si incontreranno a coppie nel salotto blu più amato dalla Gen Z, per spiegare il proprio punto di vista sul mondo, sulle idee del futuro.

Il format torna con una novità: al fianco dell’ideatore della serie Antonio Dikele Distefano, ad alternarsi alla conduzione, ci sarà Carlotta Vagnoli. Autrice, attivista, celebre sulle piattaforme social per il suo impegno nella divulgazione sui temi riguardanti il linguaggio, la violenza di genere, gli stereotipi.

Inaugura il salotto blu l’incontro che ritorna alle radici di Basement Café, dedicato alle culture underground e al linguaggio rap: Antonio Dikele Distefano ospita i rapper Izi e Bresh, che hanno portato successo e musica nel loro luogo di origine, Genova. Appuntamento on air da giovedì 23 febbraio.

A Carlotta Vagnoli invece il compito, onere e onore, di accompagnare gli ospiti lungo il percorso di conoscenza e scoperta dei temi del presente, attraverso un pensiero che curi le libertà di espressione, i diritti civili, i piaceri di ognuno. A inaugurare il cammino, primi compagni di viaggio, saranno Elodie e Roberto Saviano, in un appuntamento su rispetto e uguaglianza, diritti ed educazione, musica e attualità, focus di questa stagione di Basement Café. La puntata sarà on air da giovedì 9 marzo 2023.

Infatti, la quinta edizione di Basement Café avrà come tema cardine la celebrazione di un testo fondamentale della vita democratica di ieri e di domani: la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU), che nel 2023 compirà 75 anni. “Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza“: questo l’articolo 1 del testo redatto e approvato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 a Parigi.

La nuova stagione, come tutte quelle precedenti, continuerà quindi ad affrontare tematiche connesse alla giustizia sociale e della dignità ai giovani ma, in aggiunta, affronterà alcuni dei diritti fondamentali e fondanti la nostra società. Diritti che sono già stati scritti molto tempo fa e che oggi più che mai abbiamo bisogno di ricordare, ribadire, e applicare. Quante, infatti, di queste conquiste degli uomini che hanno creato il nostro mondo sono oggi minacciate o in pieno rispettate? Questa la domanda, la provocazione, a cui si propone di rispondere l’edizione 2023 di Basement Café, con Carlotta Vagnoli e i suoi ospiti.