Interactive

Azerion acquisisce l’italiana AdPlay, piattaforma pubblicitaria digitale. L’accordo è un mix di ‘cash & shares’ e prevede il trasferimento al venditore di 580.470 azioni

Azerion ha annunciato oggi l’acquisizione di AdPlay, piattaforma pubblicitaria digitale con sede in Italia. Insieme, le società forniranno agli inserzionisti l’accesso a un pubblico ancora più vasto in Italia attraverso nuovi ed entusiasmanti formati e contenuti, come il Digital Out Of Home e la prima visione di contenuti sportivi di alto livello. Al tempo stesso, i partner editoriali beneficeranno sia dei ricavi sia dei formati pubblicitari di Azerion.

Umut Akpinar, co-CEO di Azerion, commenta in una nota: “Sono lieto di annunciare l’acquisizione di AdPlay e di rafforzare il nostro business pubblicitario in Italia. Il team di AdPlay si integra perfettamente con la cultura di Azerion e la sua esperienza e conoscenza del mercato locale contribuiranno ad aumentare la nostra capacità di aiutare i clienti italiani a ottenere i risultati desiderati a seconda del loro budget. Sono altresì entusiasta di dare il benvenuto ai partner italiani di Adplay nella piattaforma di Azerion e di far crescere assieme il nostro business, oltre ad ampliare la nostra offerta di Connected TV e digital Out of Home nel mercato locale”.

Azerion integrerà le soluzioni cross-media digitali e la gestione delle performance relative alle campagne di AdPlay, arricchendo così la sua solida offerta in queste aree. AdPlay rappresenta in esclusiva alcuni dei più importanti publishers italiani oltre ad essere pioniera del mercato Digital Out of Home in Italia. Grazie a questa acquisizione, Azerion rafforzerà la sua posizione in Italia e aumenterà la sua rilevanza come partner al fine di offrire un accesso facile, d’impatto e conveniente ad un pubblico ampio e diversificato attraverso contenuti altamente coinvolgenti.

Inoltre, AdPlay ha recentemente lanciato Veedly, una soluzione dedicata alla distribuzione di contenuti multimediali on-demand dal mondo dello sport. Veedly collabora già con varie leghe sportive italiane.

Il valore complessivo è un mix di ‘cash & shares’. In totale sono state trasferite al venditore 580.470 azioni. La transazione è effettiva a partire dall’11 novembre 2022. AdPlay ha generato un fatturato lordo di circa 12 milioni di euro nel 2021.

Questo annuncio segue varie acquisizioni nel corso di quest’anno da parte di Azerion portando avanti così la sua strategia di crescita. Fino ad ora nel 2022 Azerion ha acquisito un fatturato annuo stimato tra i 100 e i 125 milioni di euro per un corrispettivo totale aggregato tra i 90 e i 100 milioni di euro.

Alberto Gugliada, Co-Founder & CEO di AdPlay Media Holding ha sottolineato: “Sono orgoglioso e felice che un’azienda internazionale del livello di Azerion, a distanza di neanche due anni dall’apertura di Adplay, abbia mostrato interesse nei confronti della nostra società. Un ringraziamento speciale va ai soci, a tutti i dipendenti, i partner e i clienti che hanno creduto in noi. Sono certo che tutti insieme contribuiremo alla crescita ulteriore e significativa di Azerion in Italia accelerando così lo sviluppo locale ed internazionale dei nostri progetti”.

Related articles