Interactive

Audicom/Audiweb, nel mese di maggio 2024 il 94,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (40,3 milioni) ha navigato da mobile. Audience in crescita per le categorie informazioni e servizi meteorologici

audience online

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Maggio 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom: sono stati 44,9 milioni gli individui, pari al 76,8% della popolazione dai 2 anni in su, collegati da mobile (Smartphone e/o Tablet) e computer complessivamente per 74 ore.

In questo mese di rilevazione ha navigato da computer il 48,6% degli individui di 2+ anni, il 3,3% in più rispetto ad aprile, mese segnato da alcune pause festive che hanno contratto la fruizione da questo dispositivo.

TotalDigitalAudience_maggio2024

Nel giorno medio sono stati 37,6 milioni gli individui che hanno navigato almeno una volta dai dispositivi rilevati (il 64,4% della popolazione dai 2 anni in su), online per 2 ore e 51 minuti in media per persona.

L’82,8% della popolazione maggiorenne ha navigato almeno una volta da mobile nel giorno medio del mese di maggio e si registra ancora un livello di penetrazione di almeno l’85% tra gli individui di 18-24 anni (85,7%) e di 45-54 anni (85,2%), arrivando all’86,8% dei 35-44enni.

TotalDigitalAudience_Profilo_maggio2024

La distribuzione degli accessi all’online da mobile e computer sul territorio nazionale continua a presentare proporzioni allineate al trend degli ultimi tre mesi, con il 69,2% della popolazione di 2+ anni che ha navigato nel giorno medio dell’area Nord-Ovest (10,8 milioni), il 64,8% dall’area Nord-Est (7,4 milioni), il 63,1% dal Centro (7,3 milioni) e il 61,2% delle aree Sud e Isole (12,1 milioni).

TotalDigitalAudience_AreaGeo_maggio2024

Il 94,5% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (40,3 milioni) ha navigato da mobile generando l’88,4% del tempo complessivo online, con una maggiore concentrazione tra le donne su cui si registra il 91% del tempo generato dalla fruizione da questi dispositivi.

Il tempo speso online nel giorno medio ha registrato un incremento del 5,6% rispetto al mese precedente, con 2 ore e 39 minuti spesi in media per persona e toccando le 3 ore per gli individui tra i 18 e i 34 anni.

TotalDigitalAudience_tempo-maggio2024

Dopo il mese di aprile, caratterizzato da alcune festività (la coda della pausa pasquali e le festività a fine mese), a maggio si osserva una certa stabilità nell’andamento dei dati di consumo dell’online.

Tra le principali categorie di siti e app Mobile, infatti, i livelli di audience restano piuttosto allineati al mese precedente, come ad esempio, guardando le cinque principali categorie, nel caso del raggruppamento dei motori di ricerca (42 milioni 960 mila utenti e una variazione dell’1%), dei servizi e strumenti online (‘Internet Tools/Web Services’ con 41,8 milioni di utenti e +1,3%), della categoria Videos/Movies (40,2 milioni di utenti, +0,1%), dei social network (‘Member Communities’ con 39,7 milioni, +0,8%), dei portali generalisti (39,7 milioni, +1,3%), delle piattaforme dedicate alla gestione delle email (38,6 milioni, +0,5%).

TotalDigitalAudience_categorie-siti_maggio2024

Entro le prime 20 categorie di maggiore interesse per gli utenti online, si osservano dati di audience in crescita in particolare per il raggruppamento dedicato alle informazioni e ai servizi meteorologici (categoria Weather, con 35,8 milioni di utenti, +3,6%) – conseguente a molteplici fenomeni di perturbazioni atmosferiche che a maggio hanno colpito il Nord Italia in particolare -, l’insieme di siti e app mobile delle istituzioni governative (31,6 milioni, +3,5%) – conseguente principalmente alle campagne elettorali per le elezioni europee e amministrative in Italia – e per l’offerta sportiva (30,2 milioni, +2,9%) – visti gli importanti eventi calcistici del mese