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Atoms e Contentsquare lanciano IaaS: insights e analytics per migliorare la customer experience

Fabaiana Alcaino e Alfonso Caroli

Arriva sul mercato IaaS, acronimo di Insight as a Services, il servizio di monitoraggio e analisi della customer experience frutto della sinergia tra Contentsquare, azienda specializzata in digital experience analytics, e Atoms, team di esperti in experience design di Retex, società internazionale attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali con i consumatori finalizzate alla transizione delle imprese verso un nuovo significato di retail.

Prodotto inedito per il mercato italiano, IaaS è in grado di elaborare metriche utili per la gestione e il miglioramento della customer experience dei brand, aumentando il coinvolgimento dei clienti, il tasso di conversione e i ricavi attraverso lo studio del comportamento digitale degli utenti.

L’approccio IaaS è applicabile a diversi settori, dal Fashion&Luxury alla GDO, dal Fintech al Retail. Non solo. Grazie al suo potenziale tecnologico e innovativo, il servizio è in grado di migliorare anche l’esperienza online degli utenti di istituzioni e Pubblica Amministrazione.

“I dati sulle performance dei siti eCommerce evidenziano margini significativi di miglioramento che vanno oltre il customer journey e gli obiettivi di ricavo immediati. E, dal momento che il commercio elettronico è uno dei principali touchpoint con il consumatore, l’analisi e la correzione di quanto succede dopo l’accesso al sito è qualcosa di cui beneficia ogni aspetto del rapporto con il mercato”, commenta nella nota Fabiana Alcaino, Chief Digital & Data Business Unit di Retex.

Lo scopo è quello di capitalizzare al meglio la navigazione utilizzando il servizio di Tool&Consulting, che mette a disposizione in un’unica soluzione monitoraggio, raccolta dati e analisi della customer experience, dalla struttura interna della pagina web passando per ogni punto di contatto e interazione all’interno del sito stesso, seguendo l’approccio data driven, ovvero integrando analisi qualitativa e quantitativa dei dati raccolti.

“Per i brand la customer experience è un capitolo di spesa che va oltre la semplice vendita in sé”, aggiunge Alfonso Caroli, PartnerSalesManagerSouthernEuropedi Contentsquare. “Ciò che accade sul sito di eCommerce condiziona l’andamento complessivo del customer journey e della popolarità del marchio. Con il lancio del servizio IaaS in Italia, ci rivolgiamo a un mercato che, seppur in ritardo rispetto ad altri paesi europei, viaggia con ritmi di crescita sostenuti. Questo è il momento giusto per offrire un’esperienza digitale che facilita a brand e aziende il raggiungimento degli obiettivi di business”.