Interactive

Arriva Serially, la piattaforma gratuita delle serie internazionali di prima visione in Italia. Obiettivo: un milione di utenti registrati alla fine del 2022, break even fissato a 250.000 individui

A partire dal 14 ottobre, gli appassionati di serie TV possono accedere a una nuova gamma di contenuti grazie a Serially, la prima piattaforma streaming gratuita dedicata a serie internazionali mai viste in Italia.

Serially è nata dall’idea dei due imprenditori italiani, Alessandro Mandelli e Massimo Vimini, con una grande passione e un’importante expertise nel mondo dei contenuti televisivi e nel settore digital. In risposta alla crescente domanda di contenuti video on demand, la piattaforma è stata realizzata da iXMedia, startup innovativa che opera nel settore dell’intrattenimento audiovisivo e nell’industria del doppiaggio. Serially offre serie TV di successo in prima visione disponibili gratuitamente in streaming per il pubblico italiano sottotitolati e doppiati da voci note a livello nazionale e doppiatori di consolidata esperienza.

Diverse ricerche confermano che la gran parte degli utenti OTT in Italia sono maggiormente propensi a vedere pubblicità per accedere a contenuti gratuiti, piuttosto che avvalersi esclusivamente di servizi a pagamento. Infatti, secondo l’istituto di ricerca 2B Research gli utenti disposti a visionare spot pubblicitari per fruire del servizio di video streaming a costo zero sono intorno al 70% del totale.

I co-funder di iXMedia, Massimo Vimini e Alessandro Mandelli, e la CRO di Serially, Sara Pupin

A partire dal 14 ottobre, Serially debutta sul mercato italiano con una proposta iniziale di contenuti di produzione spagnola e inglese composta da 13 titoli tra cui la comedy inglese Brassic, la serie spagnola Si fueras tu e la miniserie Him, serie TV che hanno già registrato un grandissimo successo nel loro Paese d’origine e in altri Paesi europei. Entro la fine dell’anno, l’offerta della piattaforma si amplierà ulteriormente, portando a 23 i titoli disponibili per gli utenti che si iscriveranno a Serially: un interessante catalogo iniziale di contenuti inediti che sarà in costante espansione.

Il target individuato della piattaforma è quello femminile di età inferiore a 35 anni, con la possibilità di un allargamento orizzontale anche ai maschi di età analoga, e un ampliamento verticale alle donne di età più adulta.

I titoli offerti dalla piattaforma sono frutto di una selezione tra le serie TV di maggiore successo europeo. Uno screening iniziale è stato effettuato in occasione del MIPCOM di Cannes; in seguito è partita la fase di analisi che ha portato alla creazione della piattaforma di ricerca CLAB, nata grazie alla partnership con 2B Research, la quale ha consentito il coinvolgimento diretto di una community di appassionati di serie TV che hanno selezionato e validato i titoli per il lancio di Serially.

“Siamo orgogliosi di lanciare un prodotto innovativo come Serially sul mercato italiano”, afferma Massimo Vimini, Co-founder di iXMedia. “Abbiamo lavorato duramente per offrire agli utenti italiani un nuovo modo di fruire serie TV altrimenti inaccessibili, eliminando due barriere importanti. La prima, rappresentata dalla lingua, ci ha visto sviluppare un sistema efficace di doppiaggio e sottotitolazione; la seconda, invece, è data dalla centralità di offrire un servizio gratuito agli appassionati di serie TV. Avvalendoci del modello AVOD, abbiamo potuto rendere tutti i titoli totalmente gratuiti“.

“Serially è un progetto su cui stiamo lavorando da diverso tempo e per il quale abbiamo studiato in maniera approfondita il mercato, il nostro target e le sue esigenze”, dichiara Alessandro Mandelli, Co-founder di iXMedia. “Per questo, poter offrire aggi una lista di titoli di alto livello prodotti da importanti player del mercato internazionale ci rende certi dell’apprezzamento dei nostri contenuti da parte degli utenti italiani. Infatti, grazie alla selezione dei contenuti rilevanti effettuata direttamente dal nostro target, attraverso una modalità consolidata di ascolto bottom-up, Serially si propone di creare una community di appassionati fidelizzati per continuare a crescere, arricchendo la propria offerta di titoli di interesse per gli utenti italiani”.

“Per quanto riguarda le attività di marketing, indispensabili in questa fase di lancio”, precisa Sara Pupin, CRO di Serially. “Ci concentremo soprattutto là dove il nostro target si trova abitualmente. Quandi investimenti sui social media, inclusi i più innovativi come TikTok, che trasmetterà brevi trailer delle serie disponibili. In seguito, quando saranno disponili le app per la smart tv. faremo ampio ricorso anche agli influencer”.

“Entro fine anno prevediamo di avere circa 15.000 utenti registrati sulla piattaforma. Alla fine del 2022, il primo anno di effettiva operatività, prevediamo di vederli salire fino a un milione. Per raggiungere il break even, sulla base di stime estremamente prudenti, contiamo che saranno sufficiente circa 250.000 individui“, concludono i due co-founder.

Serially è attualmente disponibile sul web in streaming online all’indirizzo serially.it, mentre già da fine mese sarà presente l’app per dispositivi iOS e Android nei vari store; a questo seguirà il rollout su smart TV.