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Archetipo: 2022, un anno di crescita e di conferme. Il nostro posizionamento non cambia, evolve insieme al contesto nel quale operiamo

Simone Rinzivillo
Simone Rinzivillo, CEO Archetipo

Simone Rinzivillo, CEO & co-founder di ARCHETIPO

Sta finendo il 2022. Che anno è stato per voi?

Il 2022 è stato per Archetipo un anno più che positivo, un anno di conferme e di crescita, su tutti i fronti: sicuramente in termini di ricavi, che sono aumentati del 28%, proiezione che indica il superamento, come nel 2021, degli obiettivi del business plan. Ma anche il nostro team è cresciuto: da gennaio 2022, c’è stato in Archetipo l’ingresso di sette persone che ci ha permesso di ampliare il comparto tecnico e di potenziare la divisione Communication e Sales. A livello strutturale, il 2022 è stato l’anno che avevamo pianificato con inserimenti mirati e distribuiti nei momenti strategici.

Quali gli obiettivi raggiunti di cui andate più fieri?

Credo che la crescita aziendale non possa prescindere dalla crescita personale e professionale di ogni singolo membro del gruppo di lavoro. Per questo motivo, una delle mi priorità è affiancare le persone nel raggiungimento di tali obiettivi individuali perché essi, come in un effetto domino, condizionano e determinano il conseguimento degli obiettivi aziendali. Il team di Archetipo è coeso, disponibile e attento alle esigenze dei clienti, efficace nell’individuazione delle migliori strategie da intraprendere, ma soprattutto conscio di quanto ha fatto e di quanto farà in futuro. In Archetipo, dedichiamo molta attenzione alla fase di recruiting per individuare persone che apportino valore aggiunto al nostro team, non solo in termini di competenze ed esperienza, e con le quali comprendiamo che è possibile condividere i nostri valori e il nostro approccio: sul sito di Archetipo ci definiamo “Concentrati, attenti e efficaci”; non si tratta di termini scelti a caso, ma di un importante impegno.

Contingenza a parte, che cosa augurate al vostro comparto per il nuovo anno, insomma quali gli ambiti sistemici su cui lavorare pro tutti?

Il nostro è un comparto solido e lo ha dimostrato soprattutto in questi ultimi due anni, quando, nonostante le contingenze avverse, è stato in grado di riposizionarsi e ampliarsi. Penso che la gestione della privacy sia sicuramente l’ambito di intervento su cui verrà focalizzata maggiormente l’attenzione nei prossimi mesi: quella della digital privacy è una tematica sempre più rilevante anche tra gli utenti che, rispetto al passato, sono molto più attenti a quanto accade ai loro dati sensibili e, pertanto, fondano il loro rapporto di fiducia con i brand basandosi anche su questo aspetto.

In che direzione va il rapporto con i clienti, su cosa state ragionando per vestire meglio le loro esigenze, a quali ambiti, nuovi servizi, visioni?

Questo è un nodo centrale. Il rapporto con i clienti è vissuto da noi con passione e coinvolgimento. Nella relazione col cliente, non ci riteniamo un mero ‘fornitore di servizi’, ma membri della stessa équipe di lavoro. Comprendere le esigenze dei clienti è un aspetto cardine del nostro modus operandi poiché siamo consapevoli di poter incidere sul loro modello di business. Motivo per cui investiamo molto nella formazione: non vogliamo limitarci a offrire un servizio, ma miriamo diventare parte attiva nei processi dei nostri clienti. Con loro costruiamo rapporti pluriennali basati su fiducia e affidabilità, oltre che sui risultati.
Siamo sicuramente riconosciuti per le nostre competenze in ambito performance marketing (SEO e Advertising Online), anche se nell’ultimo anno la divisione comunicazione e creativa ha proseguito un processo di forte espansione che però vi racconteremo meglio nei primi mesi del 2023. Il nostro è, quindi, un posizionamento che evolve, come evolve il contesto nel quale operiamo quotidianamente: il Digitale.

La vostra prossima sfida?

Guardo al prossimo anno osservando il percorso fatto fino ad oggi e in particolare in questi ultimi 12 mesi. Sono consapevole che abbiamo espresso buona parte del nostro potenziale e che possiamo fare ancora molto, sviluppando ulteriormente competenze e soft skill. In Archetipo ci siamo posti obiettivi di alto livello su molti progetti che stiamo seguendo. Alcuni di internazionalizzazione di aziende clienti già seguite da tempo, altri di crescita basati su risultati già molto soddisfacenti. Obiettivi sicuramente sfidanti, perfettamente in linea con quanto reputo ci contraddistingua: la ricerca costante di sfide, vissute però come opportunità di confronto con il ‘nuovo’, ma che, per essere effettivamente efficaci, devono essere affrontate insieme.